Cosmic mondo rock station male - una serie di strani incidenti e gravi incidenti avvenuti sulla stazione spaziale Mir nel 1997. Nel 1986 andò nello spazio di una nuova stazione "Salyut-8. Il nome è ricordato solo da coloro che hanno progettato e costruito questa casa, una nuova generazione di spazio, in modo non appena la stazione è entrata in orbita, il mondo intero conobbe come" il mondo ".
Prima cambiare il nome di "Salute" - non è solo un adeguamento politico passo (presumibilmente attribuito a questa iniziativa Gorbaciov), è in realtà il nome della navicella spaziale in larga misura determinare il destino non solo del volo, e l'equipaggio. Beh, quasi senza soluzione di continuità trascorso le navi denominato "Luna", "Venus", "Vega", nello stesso tempo più di un dispositivo con i nomi di "H", "Marte, Phobos, non sia rispettato fino alla fine del loro programma.
Nel 1994 l'unità di offerta per rinominare il Mars-9 "in un altro, ma il nome" Mars-94 ", e poi modificato a causa di un ritardo nel lancio di" Mars-96 ", c'è salvezza - nel novembre 1996 su Marte -96 "felicemente annegati nell'Oceano Pacifico.
Per quanto riguarda il nome di "Salute", il male di roccia con qualche interruzione, perseguito queste stazioni fin dall'inizio, è la più grande nella storia della morte dei cosmonauti sovietici (equipaggio Dobrovolsky, Volkov, Patsaeva) si è verificata immediatamente dopo il ritorno dalla prima spedizione di "Cheers".
Stazione "Mir" ( "Salut-8") sono state modificate le versioni di tutti i civili "Cheers" (tra cui il defunto "Salyut-2"), ma il destino della sua radicalmente diversa da quelle precedenti.
Il nome della "pace" è stato fortunato. Nel senso che l'avventura e la sfortuna al "mondo" è stato più che per qualsiasi precedente storia di spazio, ma tutto è finito pacificamente.
Nel 1987, al giorno d'aprile di spazio per la prima volta nella storia delle navi è riuscito a unire le mani in senso letterale: gli astronauti hanno a togliere il sacchetto al di fuori della docking station, che ha preso la mano prosovyvat in 20-crack cm, rischiando di essere inserito tra due 20-ton enorme.
Così con grande difficoltà è riuscito a entrare nel mondo ""-modulo W "Kvant". Come si è scoperto, il nome di "Quantum" è classificato come non molto successo, dopo un breve periodo di tempo, il D-modulo "Kvant-2" aveva anche quelle stesse difficoltà nel riavvicinamento con l'unità di base, e di nuovo gli astronauti eroica salvato dalla offre modulo unitario di alluvione TsUPa recalcitranti nell'oceano.
Durante la preparazione per avviare il terzo modulo in un ambiente molto nervoso tempi di attesa che qualcuno ha offerto di sbarazzarsi del nome e compromessa T-modulo "Kvant-3 'per l'attracco podletel già conosciuta in tutto il mondo come il" Crystal ". Docking was great! Ma il vecchio "fanciulla" nome ancora non è venuto.
Nel gennaio 1994, l'equipaggio della Soyuz TM-17 "stazione di deviazione per l'ispezione visiva e sono molto vicino al modulo" Kristall ", improvvisamente iniziato a sentirmi come loro nave si intrecciano in un angolo del campo. Perché il controllo automatico è fallito e perché E 'successo in questo momento più pericoloso - fino ad ora non è stato possibile.
Forse la tecnologia di controllo e di un qualche tipo di controllo ha permesso cosmonauta Vasily Tsibliev, in ogni caso è diventato pubblico fatta al tempo record di negoziati tra lui e tutto il telemetro laser Alexander SEREBROVYM.
Al momento del dialogo commerciale incidente è pieno di espressioni russi non stampabile e ridotto, in un certo senso, a una domanda: "... Dove sei ..., ..., rulish ...?" Ma poi il discorso era lì e l'equipaggio è stato in grado di appena passati per il controllo manuale. Naturalmente, il momento era perduta e la "Unione" ha colpito anche il "Crystal" la parte più vulnerabile del suo - Lander.
Tenere ancora per un astronauta momento - e che colpo più forte.
E più - di un posto di decompressione (anche se gli astronauti sono pronti già nel seme), o danneggiato a isolamento termico, guaine SA, che certamente non hanno resistito al fuoco di discesa nell'atmosfera e si voltò verso i due membri dell'equipaggio in una manciata di ceneri. Questo incidente sempre passata alla storia come il primo nel mondo della collisione tra due veicoli nello spazio. Guai Лиха iniziato.
La prima mondiale di grave incendio nello spazio si è verificato il mondo "dopo 3 anni, nel febbraio 1997, relativo. Più precisamente, il fuoco non è un blocco centrale di "pace" e tutti della stessa sfortunata Kvant prima. E questa volta gli uomini russi non si perdono nello spazio e lasciare (per la prima volta!) Nel caso di estintori.
Foschia di fumo non era troppo grande, ma a causa del fatto che la stazione d'aria si trova in un volume chiuso, ha avuto una giornata di marcia (cioè, mosca) in respiratore, e l'odore di bruciato mantenuto anche dopo diverse settimane.
Astronauti - il popolo grato, e sono sicuramente un buon pomyanuli parola al progettista fine della regina, che è pieno di loro salvatore. Una volta che all'alba di spazio, quando disegnato solo il contorno di base con equipaggio di navi, Sergej Pavlovič ribadito con forza la complessità della vita, anche se ci fu una grande tentazione di creare cabine in tutta l'atmosfera di veicoli di ossigeno - e il peso più semplice e leggero, e di sicuro funzionamento, e la pressione in cabina, riduce al minimo.
Gli americani hanno scelto questa, anche se ben consapevole del fatto solo il negativo di una tale decisione - in ossigeno puro fuoco possono derivare da eventuali scintille.
Egli si alzò alla prima occasione, uccidendo tre membri dell'equipaggio di Apollo (gli astronauti non erano in grado neppure di entrare in contatto con gli estintori inutile fuoco). Poco dopo, un incendio è stato e la "Salute", gli astronauti in preda al panico, come a lasciare la stazione, ma poi correttamente Acad Mishin insistito - ha restituito, rimosso l'incidente e ha continuato a lavorare.
Se per "mondo" non era l'ossigeno-terra "azoto" miscela di gas e di ossigeno puro, la stazione sarebbe subito diventato primo crematorio del mondo in orbita, spegnere il fuoco che è impossibile in linea di principio. È che da depressurizzazione ...
E il primo al mondo depressurizzazione della cabina abitato si è verificato anche nel "mondo". Il pomeriggio del 25 giugno 1997 il secondo successo nello scontro mondo nello spazio, la seconda volta nella ruota della nave dello sterzo-RAM è l'astronauta stesso - Vasilij Tsibliev.
Il caso è doppiamente raro - di centinaia di piloti russi Taranov solo 2 unità di imballaggio, di centinaia di kamikaze giapponesi - del tutto assenti, ma qui - 2 ram nel vuoto - e scendere solo paura di luce, rimprovero e la sospensione da lavoro! ..
Ma l'incidente ha iniziato molto tempo prima che - è stato previsto al momento del crollo cominciò alleati legami tra la Russia e l'Ucraina samostiynoy, che precedentemente aveva reso alcune parti del sistema di "corso" - lo stesso, che prevede fino alla data di approccio e di attracco delle navi nello spazio .
"La prima chiamata è stata fatta il 4 marzo, quando l'omesso di ri-docking di" Progress M-33. "Forniture Privezshy dalla Terra Progress sganciato e portato dalla stazione temporaneamente rilasciare il sito di ancoraggio per la Soyuz TM-25, ma tornò con due tentativi di riprendere il camion non erano in grado, pomuchivshis lui basta, solo per farlo annegare nell'oceano, insieme a questi astronauti necessarie per scorte d'acqua dolce ...
La causa dei fallimenti del trentitreesime "progresso" hanno deciso di trovare usando il trentiquattresimo "progresso" ... e ancora una volta fallito! Il camion è stata presa dalla stazione, in piedi a distanza un mezzo centinaio di metri, e di nuovo rotto nel complesso.
Pensava che disperde nella docking sperimentali di formazione, come si scoprì - disperse a ram! La sfida era quella di ottenere docking pole "progresso" nel cratere del diametro di ancoraggio inferiore a m, ed a tale velocità - il compito di gioielli, ma quando ripetuta numerose volte, in pratica.
In diverse centinaia di casi di successo le connessioni sono state poche manca, ma l'elettronica è sempre avvertito in anticipo dell 'errore, e rallentare le navi per terminare prima della kerf nella parete laterale o alla fine della docking station.
Camion pilota remoto Tsibliev resi conto che manca e ha dato il comando per fermare ... Tuttavia, resta inteso che un po 'più tardi se ne sarebbe in grado di vedere in piedi sul "Progresso" di sistema "corso".
"Thirty-four" può costituire un ostacolo a circa 30 metri, ma ... non ... forse perché l'antenna su cui il comando è passato alla "pace" per la frenata era in quel momento avrebbe potuto sfuggire alla shell del Mondo. "
"Progress M-34 si schiantò contro il modulo Spektr (ex" Kvant-4 ") a una velocità relativamente lenta. Camion Antenna male per gli elementi di silicio Sat, otletel camion a colpire il raffreddamento del radiatore, riavviare la batteria solare, e solo allora otfutbolilsya parte.
Il membro dell'equipaggio americano di "pace" Michael FOEL nemmeno sentire il calcio (per lui). Tuttavia, il colpo è caduta su uno dei luoghi più vulnerabili - in una fattoria di pannelli solari, che è come tirare su per un braccio grande e forte, potrebbe diventare qualcosa di carne. "
Vlekomaya peso della nave-RAM eversione pannelli solari, naturalmente, la costruzione del modulo propria unità di montaggio. Buco! Nel settore difettoso di 4 centimetri quadrati si sono precipitati aria Tsibliev e Lazutkin sentito cantare (con il rumore dei tifosi non è stato facile) e si precipitò al vano!
Occorre un intervento urgente la maggior parte, andando al secondo. Come il buco rotondo, non è stato possibile a sacrificare lo spazio è nata una baia - uno dei 6 moduli del complesso orbitale.
Airproof rapidamente sbattere la botola sulla vecchia stazione è quasi impossibile (attraverso i portelli sono nakinutye nel corso del tempo i cavi e tubi), ma i due membri della squadra russa ha agito insieme - e chiuse la porta in tempo, perché non sono ancora riusciti alla fine zagermetizirovatsya, come i rami del modulo era già freddo e vuoto dello spazio.
Respiro, gli astronauti andato a terra a riferire su quanto è successo. Oltre alla perdita di 1 / 6 il volume della stazione, che una volta persa e un terzo o anche solo la metà di tutta l'energia - i cavi dello spettro SC in fretta fuori con il portello zadraivanii ...
A dispetto del vecchio edificio (in luoghi - più sottile di cartone), e di tutti gli infortuni per il "mondo" continua a guardare. Sempre più tempo è necessario per mantenere in condizioni di lavoro.
Gli astronauti sono costretti a gestire manualmente la stazione a causa di ricorrenti (rigorosamente il lunedì), la fornitura di computer di bordo, uzhom bordo in piccole fessure, eliminando le perdite nel sistema di unità termica "Kvant", fintanto che non vengono eseguite , la temperatura di tutto nello stesso "Kvant" rimane nella vasca da bagno.
Non solo con il vapore acqueo, e con l'alcol - da fughe di notizie per la stazione pp atmosfera scompare altro che gli spiriti del motore. Effettuare la riparazione di durmanyaschey e confusa gambe calde e, contemporaneamente, il riscaldamento dell'atmosfera è possibile solo una parte russa della crew ...
Nessun commento:
Posta un commento