L'esplosione della navetta spaziale Challenger
Nel gennaio 1986, una palla di fuoco sparato nel cielo sopra il sole Flo-ridoy. Dopo una serie di volo di successo esploso space shuttle "Challenger Ger. Sette morti a bordo gli astronauti della nave. Che cosa è successo e perché sono state ignorate avvertimenti circa il pericolo?
Per ben coordinato team di scienziati e ingegneri della NASA di Cape Canaveral mattina gennaio 28, 1986 è iniziato con una pre-volo guai. Nel l'ennesima volta, hanno ricontrollato lo space shuttle "Challenger" per un altro, come previsto, volo di routine oltre l'atmosfera terrestre sulla navetta.
Sette astronauti, tra cui Christa McAuliffe, e - un insegnante nella scuola primaria, ha vinto il diritto di partecipare al volo spaziale in co-gelosie con migliaia di colleghi di tutti gli Stati Uniti - ha ricevuto le ultime istruzioni ed esortazioni. I molti spettatori eccitati e rappresentanti dei media sono riuniti attorno ad un massiccio lancio pad-plex e attese spettacolo emozionante.
E nessuno di loro ancora non aveva idea che nel giro di pochi secondi dopo l'inizio della spettacolare ascesa del razzo può verificarsi incredibile -. Chel Challenger "esplose, creando un fuoco arancio-bianco palla Tutti i membri dell'equipaggio moriranno e il programma spaziale americano la volontà di essere messo in un fosso per tre anni.
In questo tragico momento, ad una altitudine di nove miglia nel cielo blu sopra la Florida, per sempre evaporato atteggiamento compiacente del genere umano al volo spaziale. In tutto il mondo sembrava il grido di uno degli spettatori: "Bo è, cosa è successo?"
Preludio
Storia del "Challenger" fuori dalla leggenda, ha iniziato la sera prima, quando la temperatura in Florida è scesa al insolitamente basso Mark-ki - meno 27 gradi.
La mattina dopo, la cosiddetta "squadra di ghiaccio" La NASA ha iniziato a lavorare, il controllo della navetta spaziale alla possibilità di formazione di ghiaccio potenzialmente pericoloso. Ghiaccio, essendo separato durante il decollo, può danneggiare il rivestimento refrattario "Challenger".
In seguito è emerso che un ingegnere della compagnia "Rockwell" in California, guardando le azioni di "team di ghiaccio" con uno speciale corpo-Vision di installazione, chiamato Commissione di Controllo e ha esortato il sudore-reboval rinviare veicolo di lancio a causa del grado di pericolo glassa.
Riuniti alla gente Baikonur accolti calorosamente gli astronauti, può fare riferimento alla "Challenger" - un veterano dei voli shuttle. Ma non sapevano nulla del severo ammonimento, superare una distanza di tre miglia. Noi non lo sapeva, e gli astronauti. Dopo aver preso il posto di lavoro, hanno iniziato una revisione completa di tutti i sistemi che utilizzano un computer di bordo.
Sembrava, ai fini del volo il tutto è stato preparato bene. L'equipaggio ha dovuto lanciare un satellite di comunicazione nello spazio, che costerà 100 milioni di dollari, e trascorrere un po 'di esperimenti a bordo della nave. Gli astronauti dovevano misurare lo spettro della cometa di Halley, prelevare campioni da radiazione nelle tasche interne della navicella ed esplorare l'impatto della gravità sullo sviluppo di dodici uova.
Per sette minuti, 30 secondi prima del lancio della navetta e dei suoi motori enormi, che costano un miliardo di dollari sono stati stanziati strutture in acciaio guide. Serbatoio di carburante esterno "Challenger" è stato pari a un'altezza di dieci casa e può contenere più di mezzo milione di litri di ossigeno liquido e idrogeno. Conservare propellente solido lancio di due missili pesava più di un milione di sterline.
Sistema di conteggio ad alta voce il conteggio di partenza secondo, e la gente in mezzo alla folla eccitata le ripeteva. Durante l'inizio del comandante del Challenger Dick Scobee e pilota Michael Smith erano sul ponte di volo. Dietro di loro sedeva un ingegnere elettrico Judith Resnik, Ronald McNair, e fisico. In basso, sul ponte di mezzo, erano in-ingegnere aveva astronauta Ellison Onizuka, un ingegnere elettrico Gregory Jarvis e Christa McAuliffe.
Sei secondi prima della partenza del motore principale è stato avviato. "Quattro ... tre ... due ... uno ... Go!" Decollo di Space Shuttle e l'inizio del suo programma. Dopo aver lasciato la rampa di lancio, un forte applauso di nave spaziale volato in cielo.
Tra coloro che hanno visto lo sweep grande del "Challenger", resto lyavshego un pennacchio di fumo bianco brillante, sono stati familiare HN Christy McAuliffe e diciotto studenti di terza elementare, che hanno superato mezzo migliaio di km dalla città di Concord, New Hampshire, a posmot - Ret, in quanto il loro insegnante fa la storia.
Sedici secondi dopo l'inizio di una grande nave con grazia sul retro, voce oltre l'atmosfera terrestre! "Challenger" è un US-indigena ", - ha detto il controllo della Commissione, esattamente 52 ce-Kunda dopo il lancio." Vieni con accelerazione "- il capitano Radio Scho-bi.
Altri tre secondi dopo telecamere NASA a lungo raggio ha registrato un quadro sconvolgente. Operatori visto ciò che non potrebbe prendere in considerazione il pubblico. Nel mezzo della nave, tra il fondo e il serbatoio esterno apparso dim, ma chiaramente visibile luce arancione.
Momento ... e l'incubo ha avuto inizio. "Challenger" in fiamme ... Quando brutta forma di Y nube sopra lo spazioporto tentacolare, il pubblico sentiva l'orrore indicibile. Incredibilmente, a Houston, dove la commissione di controllo, avere un capo formale non sta guardando il monitor TV. Invece, i suoi occhi erano fissi su un programma di volo. E non stava parlando di quello che è già accaduto, alci, e che doveva accadere con il "Challenger" in conformità con il programma di volo e testo scritto.
.. "Un minuto quindici secondi nave Velocità 2900 piedi-sec-dy volò una distanza di nove miglia Altezza dal suolo -. Sette miglia nautiche Per milioni di spettatori colpiti da quello che ha visto le sue parole suonavano come un incantesimo..
Improvvisamente, un silenzio che porta e un attimo dopo un filo di voce disse: "Come abbiamo appena informato il coordinatore del volo, la navicella spaziale Challenger esplose Ger Direttore del volo ha confermato questo messaggio.". A Washington nello Studio Ovale, il presidente Ronald Reagan ha funzionato. Inaspettatamente è entrato suoi più stretti collaboratori. "Con la navicella aa ba-zoshel incidente grave," - ha dichiarato il vicepresidente George Bush. Direttore della Comunicazione Patrick Buchanan è stato più esplicito: "Signore, è esplosa Space Shuttle.
Reagan, come tutti gli americani, si spaventò. Dopo tutto, ha preso una decisione per quanto riguarda il civile primo spazio era un maestro di scuola. Lee Bo-11.000 insegnanti in competizione per questo onore a destra. Ma-koliff dimostrato di maggior successo. E ... Alcune ore dopo, Reagan cercò di calmare paese dolente discorso soulful.
Rivolgendosi agli studenti d'America, il Presidente ha detto: "Lo so, molto pesante-Angelo consapevole del fatto che tali cose amare a volte capita, ma questo segna una parte del processo di ricerca e di ampliare gli orizzonti dell'umanità-va.».
Tragedia nazionale
Gli americani sono rimasti scioccati. Nell'ultimo quarto di secolo, gli scienziati e astronauti degli Stati Uniti effettuato 55 voli spaziali, e il loro successo è tornato sulla Terra-zione è stato preso come scontato. Molti cominciarono a pensare che in America quasi ogni giovane, treno-blicato un paio di mesi, può volare nello spazio. McAuliffe, insegnante di scuola allegro ed energico, è stato quello di diventare il punto di riferimento di questa nuova era. Possiamo dispiace solo che questa era meraviglioso durato tutti i primi secondi.
Suffer la grave di tre mesi di formazione, il maestro era pronto a fare il suo viaggio fantastico. Lei è stato accusato di due lezioni dallo spazio per quindici minuti. Televisione avrebbe dovuto trasmettere queste lezioni a tutto il mondo. McAuliffe è stato quello di spiegare ai bambini come far funzionare il veicolo spaziale, e raccontare i benefici del volo spaziale.
Purtroppo, non era in grado di utilizzare la possibilità e l'abbassamento lezioni Tee che includono la storia dell'educazione. E 'improbabile che la tragedia del "Challenger" da qualche parte suonava più forte a Concord. Per lì, in classe, si sono riuniti di fronte a un televisore McAuliffe colleghi e studenti che l'hanno conosciuta. Oh, come si aspettavano il suo discorso, come si era sperato che onorerà la loro città in tutta l'America!
Quando la tragica notizia diffusa circa la morte del Challenger, tutti i 30.000 abitanti della città immersa nel lutto. "La gente si bloccò sul posto, - dice un residente -. Era una sensazione come un membro della famiglia è morto.
In radio sovietica di trasmettere le condoglianze al popolo americano. Mosca ha annunciato che i nomi di due donne uccise negli Stati Uniti da una nave spaziale - McAuliffe e Resnik nominato due crateri su Venere.
In Vaticano, il Papa Giovanni Paolo II ha chiesto a migliaia di persone si sono riunite in preghiera per gli astronauti americani, dicendo che la tragedia ha causato un profondo senso di tristezza nel cuore. Il primo ministro britannico Gareth mar-Thatcher osservò tristemente che "nuove conoscenze a volte richiedono un sacrificio delle persone migliori."
Senatore John Glenn, primo americano, che ha visitato lo spazio Op-pipistrello, ha detto:. "Il primo di noi sempre saputo che un giorno lei verrà Coy giorno come oggi Dopo tutto, noi lavoriamo con velocità così enormi, con un vigore che l'Umanità non ha mai sperimentato. "Durante gli Stati Uniti d'America, la gente di espressivo diverso se il suo dolore per i morti.
A Los Angeles è stata accesa la fiamma olimpica, spenta dopo la fine dei Giochi Olimpici. A New York, spense la luce nel più alto-nebosk Rehbach. Sulla costa della Florida 22.000 persone sono state in possesso di torce accese ...
Perché?
Il paese era immerso in lutto. Un team di Cape Canaveral Coast oh-ferita Stati Uniti e la NASA hanno già iniziato a cercare il relitto del "Challenger". Hanno dovuto aspettare quasi un'ora dopo l'esplosione, in quanto i frammenti-zione tutti caddero e cadde. Area di ricerca si estende per circa 6.000 miglia quadrate Atlantiches-un oceano.
Nonostante la tremenda forza dell'esplosione, il gruppo di ricerca ha trovato un sorprendentemente grande detriti sparsi sul fondo dell'oceano, tra cui la sezione della fusoliera del Challenger. Per quanto riguarda gli astronauti, dopo uno studio intensivo di esperti della NASA ha ammesso che la squadra non è morto subito, come si è ritenuto di prima iniziale. E 'possibile che siano sopravvissuti all'esplosione e vissuto fino a non su-ka cabina colpito la superficie del mare.
Gli esperti della NASA hanno dovuto risolvere compito molto arduo: in caso di guasto si è verificato?
A questo punto ha rivelato tre aree di lavoro. In primo luogo, il decadimento di scienziati mimi era già stato un film girato da NASA 80 telecamere e 90 telecamere, che appartenevano ai media. Nel secondo-secondo luogo, vi sono miliardi di segnali video registrati, e la concessione scambiato astronauti condannati dal Centro Controllo Missione. E, in terzo luogo, al punto sono stati raccolti i detriti dal Challenger.
Già c'era il presupposto che il ghiaccio formatosi sulla rampa di lancio prima del lancio, danneggiato lo space shuttle, che temeva un ingegnere dal "Rockwell". Inoltre ha espresso il sospetto che un paio di giorni fa, gru a braccio incidente ha danneggiato l'isolamento esterno del serbatoio del carburante. Ma gli esperti della NASA hanno affermato che la gru preso non me serbatoio, ma solo le attrezzature di avviamento.
Subito dopo il rilascio e le ipotesi sono concentrati su un possibile incidente del serbatoio o su uno o entrambi i razzi. Gli esperti spe-Neely, che ogni unità di tale complesso, possono provocare un'esplosione. Potrebbe portare ad un'esplosione e la fuoriuscita di carburante attraverso la rottura della cucitura del serbatoio principale.
Una speciale commissione ha avviato l'esame di polarizzazione in incontri privati di alti funzionari e ingegneri della NASA, Morton tayokol - La risorsa di razzi vettore con combustibile solido, che, segale, come previsto, ha portato alla tragedia.
Cosa si è scoperto, ha gettato la commissione in stato di shock. Sembrava di volare navette Space Center Kennedy Robert Sikes, direttore della produzione di "Challenger" Gene Thomas non era nemmeno sentito dire che gli ingegneri Morton tayokol "contestato lanciare la navetta dal freddo a Cape Canaveral.
Maggior parte degli esperti è venuto gradualmente alla conclusione che l'incidente pro-od a causa della anello di fuoco di segmenti di tenuta in gomma sintetica del lanciatore. Questi anelli avevano lo scopo di esaurire il razzo non è passato attraverso le fessure delle articolazioni.
Alla vigilia del lancio della società ingegneri Morton tayokol "e un ufficiale facce della NASA ha discusso i potenziali problemi di volo. Ingegneri unificata-nodushno chiesto di ritardare il lancio del" Challenger ". Temevano che l'anello dal freddo perdono elasticità e densità nelle scanalature intorno razzi sarà disturbata. Vero, era circa la temperatura sotto i 50 gradi sotto zero, e la notte la temperatura scesa a soli 30 gradi. Ma, ovviamente, abbastanza.
Il dibattito ha minacciato di trascinare, e poi il primo vice-presidente di Morton tayokol "Gerald Mason ha dichiarato:" Dobbiamo prendere la decisione manageriale. "Lui e altri tre vice-presidente ha sostenuto il lancio.
Ma il capo del corpo di ingegneria della società Allan McDonald rifiutato sotto-scrivere il permesso ufficiale per l'esecuzione della nave. "Ho discusso con loro finché non furono rauca - ha detto ai giornalisti -. Ma non potrebbe convincerli."
Sembrava che la NASA leadership non era interessato le ipotesi e rarefazione predoste, ha richiesto "prova" che il lancio potrebbe essere pericoloso. D'altra parte, presumibilmente, si chiede ingegneri: "Signore, quando mai si vuole di lanciare la nave, nel mese di aprile, o cosa?" Alla fine, la NASA ha insistito.
Incredibilmente, il giorno del lancio "Challenger" La NASA ha perso un'altra occasione per evitare la tragedia. Una grande torre che sostiene l'aereo sul tappetino, coperta di ghiaccio. Sul Agenzia spaziale, riguarda il fatto che il ghiaccio può danneggiare il rivestimento refrattario-rytie, tre volte inviato "squadra ghiaccio" per controllare il sito. Ma ottenere informazioni sui anormali "cold spot" sul razzo a destra in qualche modo stato trascurato. Ciò significava che gli anelli di gomma sono stati di raffreddamento molto più che durante tutti i voli precedenti.
Giudizio
Contiene una audizione pubblica di fronte alla sottocommissione del Senato per la scienza, la tecnologia e lo spazio, il senatore Ernest holding detto circa l'incidente: "Oggi, ka-parere che è che si sarebbe potuto evitare." Più tardi ha presentato una denuncia contro la NASA, che, ovviamente, ha preso una decisione politica, e si affrettò a Osu-golare inizio, nonostante la forte opposizione.
Successivamente, i manager della NASA ha ammesso che da qualche parte nel 1980 le loro preoccupazioni circa lo stato degli anelli di tenuta tra le sezioni di razzi-vettori lei. Per esempio, durante i primi dodici voli lo Shuttle Ring quattro volte parzialmente bruciare. L'agenzia spaziale ha iniziato a utilizzare un nuovo tipo di stucco per proteggere le articolazioni. Come risultato, l'anello cominciò a disintegrarsi ancora più veloce. Nonostante tutto questo, ingegneri e dirigenti della NASA non ha ritenuto le guarnizioni sulle gravi carenze, sufficiente per sospendere o rinviare il volo dello space shuttle.
Sicurezza Commissione ha concluso che la tragedia è stata la "caduta di pressione nella combinazione di alimentazione diritto di razzo-motore-la" Call-Wan, ma ha anche detto "aveva commesso un grave errore nel prendere una decisione."
La Commissione ha formulato raccomandazioni che, a suo parere, non deve impedire il ripetersi della tragedia. Il suo multi-pagina rapporto al presidente Ray Ghana ha esortato il completamente ridisegnato, ma non di modificare la connessione sui motori di navetta e controllare tutti i nodi critici Korab la carte.
È stato osservato che la NASA sarebbe molto rapidamente portare "Challenger" in orbita a causa di una serie di ritardi che si sono verificati in precedenza. Dopo aver inizialmente prevista per il lancio il 25 gennaio. Ma oltre l'atterraggio di emergenza di Lozoya in Senegal tempesta di sabbia infuria. Poi, a Cape Canaveral è stata la pioggia che potrebbe danneggiare il refrattario nave piastrelle isolamento. Lunedi 'rifiutato di bloccare il portello esterno. Poi il vento che soffia dalla velocità di 35 miglia all'ora, ha spinto la partenza al mattino.
Ma la commissione non ha assegnato la responsabilità della tragedia al National Aeronautics and Space Administration. Ha fatto notare che non il numero di voli offerti dalla NASA, Washington non alla maniera corrispondente finanziato. Pertanto, il bilancio dell'organizzazione era solo noi-tesa, che non era abbastanza soldi anche per le parti.
"Il futuro non è esente da perdite ..."
Quattro giorni dopo, il Venerdì, America ha detto addio a una coraggiosa sette. Sotto un cielo grigio appeso sopra il centro dello spazio, che si trova nei quartieri Rovere di Houston, dove gli astronauti addestrati, ha incontrato i parenti ki morti, deputati, e circa 6.000 membri della NASA. Un discorso del Presidente Reagan.
. "I sacrifici che hanno portato le persone che hai amato, profondamente mescolare-albero del popolo americano fronte al dolore, i nostri cuori sono stati aperti per l'amara verità: il futuro non è esente da perdite ... Dick, Mike, Judy, El, Ron , Greg e Christa. tua famiglia e il tuo paese piangere la tua morte. Diciamo addio a voi, ma non si scorda mai ".
Il popolo americano, naturalmente, non dimenticare i loro eroi. L'agenzia spaziale, una volta servito una fonte di orgoglio nazionale, di sottoporre revisione alci lunga ed approfondita.
Nessun commento:
Posta un commento