lunedì 25 maggio 2009

Come gestire i media, della politica e della pubblicità. L'uso di mediatori. Classificatori.

Come gestire i media, della politica e della pubblicità. L'uso di mediatori. Classificatori.

L'uso di mediatori.

Questa tecnica si basa su due postulati. In primo luogo, studi specifici hanno dimostrato che i più colpiti nella formazione dei "media" persona opinioni su un problema non riguarda la massiccia campagna di propaganda nei mezzi di comunicazione. Il maggiore effetto hanno, abbastanza stranamente, in circolazione nella società, i miti, pettegolezzi e dicerie. Il secondo postulato è derivato dal primo: efficiente informazioni sull'organismo umano non è direttamente l'impatto dei media, e attraverso significative per lui, i suoi amici autorevoli persone ( "opinion leader" - compilatori opinioni e dicerie. Informale comunicazioni personali per le persone più importante di quella "ufficiale" mezzi di comunicazione.

Nella maggior parte dei casi, le opinioni delle persone di qualcosa sorgere nel processo di comunicazione all'interno della famiglia, la comunità, ecc In conversazioni tra i membri della famiglia, amici, colleghi significati eventi e fatti, a sviluppare un approccio comune in conformità con la consueta per loro i valori e le norme. Le opinioni su ogni questione (dal semplice - un detersivo in polvere per l'acquisto, ai più complessi - per i quali al voto) sono stati approvati e presentarsi sotto l'influenza di alcuni leader. Queste sono le persone che occupano una formale (genitori, coniuge, sambuco fratelli / sorelle, il capo, il leader degli aderenti) in posizione centrale del gruppo (team leader), un esperto in questo campo (opinion leader). In altre parole, l'effetto propaganda dei mezzi di comunicazione è sempre stata di natura indiretta.

Diamo un'occhiata più un meccanismo di percezione di tali informazioni. Dopo aver ricevuto il messaggio di informazione destinatario non immediatamente decidere di accettare o respingerla. Coscientemente o subconscio livello, è in cerca di consigli da persone circostanti, e in particolare nella cosiddetta "vista leader" del gruppo. I leader d'opinione - i membri del gruppo di esperti, le opinioni e consigli su determinate questioni che sono di particolare valore per gli altri. Hanno qualcosa e ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare l'atteggiamento della maggior parte del problema, risultante in un messaggio di sensibilizzazione.

Questo fenomeno si è riflesso nel modello a due vie di comunicazione sviluppate a metà degli anni 50-zioni degli Stati Uniti Paul Lazarsfeldom. Nel modello proposto tiene conto del processo in due fasi, a vasto raggio, in primo luogo, come l'interazione tra la sorgente e la credibilità mikrosotsialnogo livello, che sono indicati come "opinion leaders" o di "mediatore" (mediatori), e in secondo luogo, come l'interazione di opinion leader o di mediatori con i singoli membri dei gruppi mikrosotsialnyh.

In pratica, l'informazione e l'impatto psicologico dei mass media, in particolare, ha portato ad una parte di azioni promozionali e di messaggi pubblicitari sono stati più incentrato sulle mikrosotsialnyh gruppi dirigenti, ma per gli altri - sono stati utilizzati dalla persona il cui parere è significativa per altri. Esperti americani credono: per formare una vista su un vasto pubblico, o sottoposti a processo solo il 10% dei suoi membri - i leader di opinione (mediatori), che protransliruyut messaggio a un livello di massa. Come mediatori in situazioni diverse e per diversi gruppi sociali e settori può fare informale leader, politici, rappresentanti delle confessioni religiose, cultura, scienza, arte, sport, la guerra, la bomba del sesso, ecc - Per ciascuna categoria di popolazione è la sua credibilità . Nella psicologia di influenza, si chiama "fissazione sulla credibilità".

La maggior parte delle persone tendono a comportamento imitativo, guidati nelle loro azioni per le azioni di influenti opinion leader per loro. Essi tendono a guardare a coloro che rispetto e che è il leader per loro. Pertanto, la scelta di intrattenimento e sport "stelle", su altri funzionari per la trasmissione di pubblicità e di promozione della natura, e la partecipazione a campagne elettorali è dovuto principalmente al fatto che hanno un vasto pubblico di ammiratori, molti dei quali non sono incline la briga di valutare la competenza dei suoi idoli, non solo in campo politico, ma anche altre questioni su cui dare la propria valutazione della pubblicità o la promozione di esercizio (ad esempio, le merci che sono personali e non possono utilizzare, ecc.) D'altro canto, spot promozionali e di argomenti sono ampiamente utilizzati e "la gente del popolo", "come abbiamo". Tutto dipende dal prodotto o un'idea. Ad esempio, assicurarsi che la pubblicità di droghe è veramente necessaria, saremo presto in grado di un professionista medico (o meglio - una serie di attributi che noi percepiamo come "credibile" indicatori di professionalità: abito bianco, gabinetto medico, l'uso di termini medici in una conversazione). In un caso estremo di questa sfida un popolare artista. Ma ogni giorno prodotti che acquistiamo, basato principalmente sul parere di "come abbiamo", i nostri immediati dintorni - amici, parenti, vicini di casa.

L'obiettivo principale di tutte le pubblicità e PR-azioni è che con l'aiuto di "fissazione sulla autorità" per ottenere il target per l'acquisto del prodotto o servizio desiderato. Ad esempio, si può trovare un credibile leader del gruppo e gli dà la merce, in modo da rendere il prodotto di moda e di prestigio. Utilizzo di un tale meccanismo di fissazione è ben illustrato da un semplice esempio dalla pratica della pubblicità. Ore certa marca XXX necessità di "promuovere" la gioventù ". Per tineydzhery ha cominciato a comprare, è stato necessario inculcare il senso della moda, l'esclusività e l'accessibilità di queste ore alla volta. Per fare questo in una serie di club alla moda e le parti, che sono stati assegnati per ora, tutti i XXX, che ha una certa credibilità tra i giovani - i migliori DJ della città, i popolari gruppi pop, leader popolare giovanile televisione, ecc vincitori dei vari concorsi anche ricevuto un orologio. Così lotte creato l'illusione che tutti i "migliori" necessariamente di "migliori" XXX ore. Poiché il comportamento imitativo tra gli adolescenti è molto sviluppato, molti giovani hanno cercato di acquistare un orologio XXX per se stessi, e molto interessata a ciò che modello di queste ore sono stati concessi a varie celebrità ...

Classificatori.

Psicologo Gordon Ollport ha scritto che l'essenza di tutte le lingue - la classificazione e la distribuzione per categoria di "informazione continua Gul", con cui ci troviamo di fronte a ogni secondo. Questa è la funzione primaria del linguaggio gli dà il potere di convincere. Quando chiamare qualsiasi oggetto, in questo modo sottolineare alcune delle sue caratteristiche specifiche, non prestando attenzione ad altre caratteristiche. Il modo in cui l'oggetto è descritto da (classificati), e il modo in cui linea d'azione per inviare i nostri pensieri e le reazioni emotive nel canale. Utilizzo di classificatori per descrivere oggetti o eventi, l'informazione è formattato in modo che il messaggio promozionale, il destinatario accetta la definizione della situazione ha imposto su di lui. Classificatori, infatti, rappresentano una parola per ogni stagione messaggi informativi. In primo luogo, essa è l'espressione e le combinazioni che sono utili per descrivere il proprio "un atteggiamento positivo e costruttivo". In secondo luogo, "le parole di contrasto" per far sì che in modo negativo per descrivere l'opponente (cfr. il principio di contrasto).

Dominanti in media russi classificatori solito riflettono la direzione generale delle politiche attuali strutture di governo, in particolare le informazioni. Basti ricordare, come nello stato (e negli ultimi anni e in privato), i mass media, mette in evidenza le varie campagne politiche. Un tipico versione del messaggio nella notizia: "i partecipanti" ... (varianti: "gli anziani, le persone con determinate professioni, tra cui ci sono i criminali, alcolisti e tossicodipendenti; radicalmente mentalità dei giovani, i seguaci delle opinioni estremiste ...";" azione viene effettuato con i soldi" ... (varianti: B. Berezovsky, reti criminali, servizi segreti stranieri, centri del terrorismo internazionale ...); "oggetto del ricorso è" ... (varianti: la destabilizzazione della situazione nel paese, la creazione di un negativo immagine del nostro paese nel mondo, ostacolando il lavoro delle autorità ...); "autorità pubbliche" ... (opzioni: offrire per risolvere il problema maniera civile, dimostrando la volontà di impegnarsi in un dialogo costruttivo, prendere atteggiamento positivo e pragmatico , non accettiamo ultimatum ...);" legge "... (opzioni: rigorosamente conformi alle prescrizioni di legge; operare in modo adeguato la situazione, si applicano le forze e le risorse adeguate; coraggiosamente resistere alle forze distruttive e anti-elementi. ..); "cittadini" ... (le opzioni sono: non supporta l'azione; condannare problemi; la comprensione della legge, ha elogiato il capo di Stato nel corso di una situazione di crisi ...). Come regola generale, per migliorare la semantica effetti emotivi e sono accompagnati da un adeguato classificatori video.

L'uso di classificatori nella pubblicità commerciale non saranno prese in considerazione perché è evidente (si pensi, indipendentemente da qualsiasi navyazshy su denti slogan).

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