La risonanza emotiva.
Tecnica di risonanza emotiva può essere definita come un modo per creare un più vasto pubblico di un certo umore con la trasmissione simultanea di propaganda. La risonanza emotiva consente di difesa psicologica, che si basa sul livello mentale delle persone, deliberatamente cercando di scudo dal promozionale o pubblicitario "lavaggio del cervello". Una delle regole fondamentali della propaganda afferma: in primo luogo, non devono essere trattati alla ragione, e per i sentimenti degli uomini. La difesa dal raccogliere i messaggi su un livello razionale, le persone sono sempre in grado di costruire un sistema kontrargumentatsii e di portare tutti gli sforzi volti a "spetsobrabotke" a zero. Se l'effetto promozionale sulla persona viene al livello emozionale, al di fuori del controllo cosciente, non razionale contrastare, in questo caso non funzionano.
Tecniche appropriate sono conosciute fin dai tempi antichi. Esse si basano sul fenomeno sociale di induzione (esposizione emotiva). Il punto è che abbiamo vissuto le emozioni ed i sentimenti - che in molti fenomeni sociali. Essi possono diffondersi come epidemia, infettare decine e talvolta centinaia di migliaia di persone e costringendo le masse "risonanza" all'unisono. Siamo sociale e sono facili da capire le sensazioni che derivano da altri. Ciò è ben evidente a livello di rapporti interpersonali - quando si tratta di amici. Tutti sanno che cosa significhi "a rovinare l'umore" un amico, e come a volte si può fare facilmente. Ad esempio, una madre, di cui proprio i sentimenti negativi, si riferiscono sempre alla loro giovane figlio, di cattivo umore uno dei coniugi può essere trasferito immediatamente a un altro, ecc
Una questione particolarmente forte effetto emotivo di infezione si manifesta tra la folla - della situazione di persone che non sono legati percepito scopo. La folla - è di proprietà della comunità sociale caratterizzato dalla somiglianza di stato emozionale dei suoi membri. Tra la folla in corso la contaminazione incrociata di emozioni e di conseguenza - la loro intensificazione. Natura della massa contaminazione emotiva non è quasi studiato. Una interessante ipotesi sostiene che il ruolo primario svolto dalla presenza di vibrazioni di risonanza della struttura dei campi elettromagnetici, formata da corpo umano.
Il meccanismo del comportamento umano in mezzo alla folla descritta in molte fonti, tutti coincidono nel fatto che una persona entra a far parte della massa, cade sotto il potere della passione. Segni tipici del comportamento umano in mezzo alla folla - la predominanza di situazionale emozioni (sentimenti), perdita di intelligenza, responsabilità, hypertrophied suggestibility, facile gestibilità. Questi Stati può essere migliorata attraverso vari mezzi. Necessario sentimento innescato dal corrispondente ambiente esterno, una certa ora del giorno, l'illuminazione, la luce stimolante, varie forme di teatro, musica, canzoni, ecc In psicologia vi è un particolare periodo - fastsinatsiya, che indicano le condizioni per migliorare l'efficacia percepita del materiale attraverso l'uso di misure di accompagnamento sfondo effetti. Fastsinatsiya più spesso utilizzati in spettacoli teatrali, giochi e programmi televisivi, politici e religiosi (religiosi), ecc - L'esposizione a una folla di persone in un particolare stato emotivo. In questo contesto, le informazioni sono trasmesse, e la necessità di assicurare che non è stato troppo.
Nel mondo di oggi abbiamo vissuto le emozioni in larga misura il risultato di induzione dovuto ai mezzi di comunicazione di massa. Creazione di risonanza emotiva - uno degli obiettivi principali della maggior parte delle notizie e spettacoli d'intrattenimento. I mass media sempre cercando di provocare un ampio pubblico forti emozioni e, se necessario, le emozioni che apportano al convulsioni (vedere shock psicologico). Un semplice esempio: prestare attenzione alla intonazione con cui la radio o la televisione, si legge in merito agli sviluppi nel paese e nel mondo. Quando si tratta di tragici eventi (catastrofi, guerre, atti terroristici) sono generalmente intonazione nobile dolore o la rabbia contro i perpetratori. Se, per esempio, a seguito di questo è un messaggio che la prossima riunione dei capi di Stato con i minatori (i piloti, gli insegnanti, medici), si noterà come la schermata telefizionomiya immediatamente cambiato e la sua voce sarà chiaramente apparire "costruttivo ottimista" e fiducia in un futuro felice della nazione. Questo metodo è chiamato "la regolazione emozionale della situazione". Questo semplice modo è possibile costruire emotivo del pubblico di massa ad un evento.
In aggiunta a regolazione emozionale, ci sono altri metodi, costringendo "vibrazione" del pubblico con il giusto grado di intensità. Uno di loro - un retorico ricezione di laurea: commentatore ripete con sempre maggiore tensione argomenti: "Il nostro popolo ha sofferto, ha sofferto a lungo, molto a lungo tollerato! Abbiamo sofferto la fame, la povertà, l'umiliazione, la vergogna! Abbiamo sofferto a lungo, molto a lungo! Fino. .. "Questo metodo è emotivamente" avvia "ascoltatori. Per migliorare l'efficacia della comunicazione emotiva è spesso saturare i dettagli specifici che sono meglio e ricordare meglio assimilato. Particolarmente efficace "Storia", perché sono basandosi sugli elementi di personale esperienza umana. Per creare una risonanza emotiva, e utilizzato una serie di classificatori.
Molti metodi di creare un sentimento di media diritto pubblico è stato condotto in Germania durante la Seconda guerra mondiale e poco prima del suo inizio. In particolare, nelle trasmissioni radiofoniche utilizzate tecniche di effetti sonori, aumentando artificialmente il aggressiva emozioni. A. Tutti i discorsi di Hitler accompagnato da musica da opere di Wagner, ha un triste impressione sul pubblico: una pesante e complessa, ha creato un senso di imminente di guerra nazisti che la macchina è in grado di schiacciare l'uomo, ed è stato minacciando in natura. Per l'iniezione di psicosi di massa è stata effettuata sulla trasmissione radio di sfilate, cortei, manifestazioni.
Ma un esempio più complesso di risonanza emotiva: molte serie televisive, così come di intrattenimento reale e talk-show, presentato in abbondanza sulla moderna televisione. Prestare attenzione alle alte bagliore emotivo, in cui si verificano tali atti. Heroes serie costantemente elevata a chiarire le relazioni tono, stormily mostrano le loro emozioni, le storie di questi film sono destinati a mantenere lo spettatore in una costante tensione emotiva: "E che cosa succederà dopo?". Professionalmente formato talk show, il ruolo di "gente per la strada", raccontano le loro "storie" viva ed emotiva, mantenere costantemente donatori con i loro punteggi di reati direttamente al "live". Quasi nessun elemento vincolante della televisione - una lotta o di un rapido chiarimento dei rapporti, progettato per emotivamente "fare" audience, a gancio per vivere ... Tutto questo è fatto così e non solo. L'obiettivo - la creazione di un pubblico la dipendenza emotiva. Privyknuv ricevere la dose acuta di emotivo dalla sorgente, le persone in futuro darà una preferenza. Così la televisione insieme un boss permanente pubblico serialozavisimyh, shouzavisimyh e così via. persone zombiruyut loro di legare a un metodo di ottenimento del acuta da distress emotivo. A piedi - si tratta di un prodotto che può essere molto redditizio per vendere agli inserzionisti. Mass-media zombie, come tutti i tossicodipendenti, si adopererà per mantenere la sua "kaif" senza fine, e bordi - e quindi di assorbire tutte le nuove e senza una nuova televisione, generosamente diluito con la pubblicità commerciale e politica ..
Effetto boomerang.
Effetto boomerang - queste sono le rastrello, che regolarmente si verificano con la forza del gruppo. Organizzare un molestie-out del suo avversario, che "zoccolo" di lui a tal punto che alla fine comincia a provocare pietà, simpatia e con il più vasto pubblico. La stessa cosa accade quando le autorità improvvisamente decidere di lotta negativo voci che circolano nella comunità - la credibilità delle voci solo intensificato.
Boomerang effetto può avere l'effetto opposto. Ad esempio, il sovraccarico di trasmissione di pubblicità di un candidato inizia ad irritare il pubblico.
Halo effetto.
Halo effetto, sulla base di proprietà della insidiosa psicologico - la tendenza umana a pensare le false analogie. Ci sono due idee sbagliate comuni, gli stereotipi.
1. "Avanti - significa insieme". Di conseguenza, il fenomeno della localizzazione vicino alla famosa o ad alta stato l'uomo più aumenta negli occhi degli altri. Non è un caso che coloro che sono catturati nella foto accanto alla "misura alta" persone con piacere queste foto mostrando a tutti gli amici e conoscenti. Si dice, io sono con loro a breve gamba ... Allo stesso modo, la politica adoro essere in compagnia di popolari artisti o sportivi. In questo caso, una parte l'amore e l'adorazione che i cittadini hanno espresso il loro idolo è automaticamente proiettata notevole e non "servi del popolo".
2. Il secondo stereotipo è la seguente. L'uomo dobivshegosya notevole successo in una determinata zona che circonda il sentirsi in grado di crescere in altri casi. Numerosi fatti dimostrano che si tratta solo di un malinteso comune. Ci sono molti esempi in cui le persone che fanno una cosa brillantemente, tutto il resto sono totalmente indifesi.
Tuttavia, lo stereotipo della vendetta sfruttati da politici e le imprese di pubblicità. Basti ricordare come molti artisti, atleti, giornalisti, scrittori, satirico assunto nella sua classifica i partiti politici prima delle elezioni. Non molto tempo fa, questa tecnica ha iniziato a utilizzare attivamente e uomini d'affari, che cercano di fare una carriera politica. A tal fine, il seguente messaggio: "Abbiamo avuto luogo e le persone che hanno fatto loro, per realizzare se stessi in questa vita, è riuscita a sopravvivere e riuscire a oggi difficile! Con l'esperienza di soluzioni positive in vari settori della vita sociale , siamo pronti a tradurre il suo successo in tutta la società! Siamo stati efficaci nel loro lavoro professionale, in modo da essere efficace in politica! Sappiamo che e come fare. Noi - la nuova generazione e di successo. Per il nostro futuro! "- Ecc.
In realtà, con il pretesto di "una nuova generazione di persone di successo" elettorato vparivaetsya propahshy naftaleni bolscevico slogan che ogni cuoco può governare uno Stato. Dal momento che l'unica differenza che, invece di cucinare ha presentato oggi, per esempio, un business di successo vumen, è riuscito a stabilire la propria rete di città, lavanderie e tintoria.
Ex campionessa olimpica, coraggioso militare generale, il successo proprietario di un panificio o anche un direttore di banca, per buona fortuna nella tua carriera, non deve necessariamente essere in grado di prendere una buona legge, seduta in Parlamento. Questa semplice idea di essere messa a tacere dai media che, come la propaganda isteria dopo l'altro "salvatore patria".
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