Torna alla ricerca occidentali teorici avvocato. E 'stato trovato: negli Stati Uniti l'elezione raduni, i repubblicani non hanno soddisfatto i democratici e viceversa. La maggior parte delle persone ha dimostrato che disabilita la radio o la televisione, quando sentono il trasferimento di proteggere il punto di vista, il che è contrario alla propria. In questi casi hanno dato vita a un meccanismo di difesa psicologica, che sostiene una persona in stato di equilibrio interno, la fiducia nella correttezza, la protegge dalla dissonanza cognitiva (conflitto esperienze traumatiche). Pertanto, in particolare, la propaganda durante le campagne elettorali è raramente notevole numero di nuove reclute seguaci di un determinato candidato - in sostanza, si perpetua l'attuale punto di vista. Di qui la conclusione: per avere successo propagandista deve essere in grado di arrivare ad ascoltare se stessi. Essa dovrebbe inoltre essere in grado di rompere attraverso la predisposizione negativo pubblico o aggirare, per essere in grado di influenzare le persone.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, nelle loro emissioni nella Germania nazista, la BBC inclusa una sintesi delle condizioni meteorologiche. Indifferente ai militari, politici, ideologici posizioni dei belligeranti falsificare i dati che non aveva alcun significato, sono stati per distribuire il conseguente effetto sulla veridicità di tutte le trasmissioni della BBC. Tale manovra mira a creare l'impressione di imparzialità e obiettività della fonte di propaganda, gradualmente moltiplicati e complicati. Attualmente, essi sono cresciuti in sofisticato sistema di "by-pass con la pancia".
Soprattutto nella tattica "by-pass con fianco" promuove l'informazione (la cosiddetta propaganda di fatto) È dosaggio di trasmissione di informazioni affidabili, la precisione di cui è noto in anticipo gli spettatori, o lettori, e possono essere facilmente verificati. La categoria delle "informazioni di persuasione" comprende, tra l'altro, i dati effettivi. Ad esempio, i nomi, i nomi delle strade, numeri civici, una enorme quantità di dettagli, è affidabile e in cui, come "compresso" messaggi promozionali.
Ad esempio, durante la Seconda guerra mondiale, l'intelligence britannica è stata in grado di ottenere pofamilnye elenca tutti i comandanti di sommergibili tedesco, la composizione delle loro famiglie, i nomi dei loro amanti, sulle loro relazioni gli uni con gli altri, il rapporto tra le famiglie, i loro punti deboli , hobby e molto altro ancora. E 'stato utilizzato attivamente. In particolare, vi sono ogni giorno le trasmissioni di propaganda in tedesco, che ha portato alla escursioni nella battaglia di tedesco submariners anglo-americani, che rivelano la loro incredibile conoscenza. Ogni canale comincia giusto messaggio per l'equipaggio del sottomarino, e di specifiche submariner. Hanno riferito, per esempio, che qualcuno della famiglia viene ucciso dalle bombe di Amburgo erano stati evacuati, o da qualche parte che è morto in ospedale dal suo lesioni di alcuni dei loro amico o parente. Invita suonato qualcosa come questo (citato dal libro di I. Bunicha "transazioni" temporale ":" Ci appelliamo a voi, il comandante del sommergibile "U-507" luogotenente Blume. Con la mano, è stato molto imprudente a lasciare la sua moglie a Brema, dove attualmente detiene la tua vacanza, il tuo amico tenente Großberg. Essi hanno, almeno, tre volte visto insieme in un ristorante, e il tuo prossimo Frau sostiene Mogler: i bambini vengono inviate a sua madre in Mecklenburg ... " . Dopo che passò messaggi promozionali sulla irrilevanza della guerra, disperata tedesco, ecc Più tardi, durante la Guerra Fredda anni, la radiodiffusione in URSS radio americane e inglesi, con "grigio" (diffusione di informazioni false) e il "nero" ( la diffusione di informazioni errate) propaganda spesso utilizzato la città per la rubrica di menzionare il trasferimento dei veri nomi e gli indirizzi dei cittadini sovietici.
La media dei gruppi più influenti del mondo occidentale CNN, BBC, DW Decenni di apparente obiettività, la credibilità, utilizzando la tecnica della plausibilità di fatto. La via principale per i loro programmi, che danno tutti i tipi di trasferimento di informazioni, che con il pretesto di uno spassionato notizie alimentato politicamente orientata punto di vista. Impressione "obiettivo" e "imparziale" vkraplivaniya creato dai testi di materiale promozionale "punto di vista della parte avversa" o fatti sul fronte degli effetti ufficiali di vista dei paesi in cui sono trasmessi.
Diverse obygryvanie vero e proprio materiale di fatto - non è l'unico metodo di "by-pass con la pancia". Ci sono altri. Uno di loro - si tratta di una falsificazione di opinioni, gusti e inclinazione per il target di riferimento. Un altro - la fornitura di materiale da questo punto di vista, anche se solo predicato l'idea di sviluppo nei mezzi pubblici. Essa si basa su un graduale, lento, "evolutivo" in orbita il coinvolgimento delle convinzioni ideologiche e politiche. Occidentali i ricercatori hanno trovato che la lentezza, alla base della partecipazione del campo di applicazione di effetti promozionali è spesso molto efficace per le persone con opinioni incerto, non impostato per noi di un certo attaccamento alla cerchia di persone, modo di pensare e di stile di vita, e t , c.
Psicologi americani monitorati e descritto, per esempio, come un processo di assimilazione di atteggiamenti umani, opinioni, pareri, la sua ideologia straniero, status sociale, l'ambiente sociale. Un uomo accidentalmente imbattuti per caso in precedenza sconosciuta informazioni. Acquisire familiarità con essa, ho visto un interessante per se stesso la questione, una interessante informazione, la risposta ad alcuni dei suoi problemi emotivi. E solo allora appreso che è scritto "estranei". Conoscere è presto, probabilmente, non avrebbe per leggere o ascoltare. Ed ora - un'altra questione. Predisposizione è stato rotto. Vicino continua cautela, la fedeltà rappresentazioni di un forte elemento di tolleranza. Ora l'uomo soddisfare le informazioni dalla stessa fonte o di contenuto analogo, non è più ottolknet essa. Ripetuto contatto può suscitare maggiore interesse. L'uomo inizia a cercare deliberatamente loro. Se essa trova eco corale in nuove informazioni alle loro esigenze e gli interessi (come lui li capisce), e allo stesso tempo non li vedi con un convincente interpretazione di "loro" tradizionali fonti di informazione, è tranquillamente a sé ha il pieno spostamento. Non è escluso. che sarà convinto, se non è cambiato il loro punto di vista. Ma per spiegare il mondo, ha già cominciato con le altre posizioni.
Possibile, e questa opzione quando una persona sa che fare con la propaganda ostile e guarda con pregiudizio. Ma prevale la curiosità, sarà accettato di studio - e tutti sono più presenti sul sistema. Pregiudizio, anche pregiudizio può potesnitsya e poi andare via, girare nel suo opposto. Pensare che ha sviluppato "propria posizione", l'uomo inizia a cadere sotto l'influenza di diversi sistemi ideologici.
Un'altra raccomandazione dei fondatori della tattica "by-pass con fianco" - in ogni modo possibile per nascondere il suo vero scopo, al fine di evitare conflitti con l'generalmente riconosciuti in mezzo al pubblico, (in questa società), opinioni, valori, norme, l'ideologia dominante. Se non lo fanno attraverso la predisposizione negativo non rompere. "Propaganda solo è destinato a fallire se l'aspetto di una propaganda", - affermano gli specialisti.
Una grande importanza è stata attribuita a flirtare con il pubblico, per esempio, prevozneseniyu sue caratteristiche nazionali e le realizzazioni del genio nazionale, sottolinea la sua "compassione" per la situazione dei diversi gruppi sociali, singoli individui, ecc Tutto questo dovrebbe essere fatto senza una Hula apparente sola parola ai suoi avversari e senza una sola parola di lode per la franchezza la "loro"
In questo contesto, utile per citare il documento "La guerra psicologica contro l'URSS", sviluppato da analisti della CIA nel 1950's. Esso contiene un elenco di raccomandazioni e "temi proposti" messaggi promozionali. Questo documento è molto istruttivo. Così,
"La sfida numero 1. Scoprire e sviluppare i valori spirituali, morali ed etici concetto sovietico di persone, soprattutto i russi, e di stabilire l'identità di questi valori con i valori del mondo libero. Suggeriti argomenti:
a) Veridicità, compassione, generosità, amore per la famiglia, l'ospitalità - questi sono alcuni dei valori cari al popolo sovietico, tutti derivati dalla loro vita spirituale. Si tratta di un patrimonio comune con i popoli del mondo libero, ma i governanti di sdegnato l'URSS.
b) I contributi degli storici russo artisti nei vari settori del mondo libero: la filosofia, l'arte e la scienza - ha sempre riconosciuto e rispettato.
c) Lo studio della letteratura classica russa, filosofia politica e l'etica mostra: Russia parti ed è stata sotto l'influenza del creativo forze sociali e culturali che hanno sviluppato l'Occidente. Il ideali etici e politici del popolo russo sono gli stessi come in Occidente, perché derivano dalla stessa sorgente spirituale, essi bollixed in uno stato comunista, ma non è morto. Attenzione. Non dobbiamo perebarschivat, riferendosi alla influenza occidentale, e non parliamo a fare impressione.
d) La famiglia Russo è basato su amore, fiducia, sostegno reciproco e il rispetto per i diritti degli altri. Questi valori comuni al mondo libero.
d) ciò che il popolo sovietico combattuto durante la rivoluzione - la pace, la libertà e la buona vita per tutti, sia i concetti di base comune per il mondo libero. Questi concetti sono quotidianamente nella vita politica del mondo libero.
e) per assicurare il popolo russo che il mondo libero non porto di tutte le idee o contro di loro o contro il loro paese, ma solo per quelli che cercano la libertà e la prosperità in un'atmosfera amichevole e di cooperazione mondo ".
E 'altrettanto istruttivo per riferirsi al "Raccomandato temi" propaganda storie degli Stati Uniti:
"A), che amano la pace Stati Uniti, di rispettare la sovranità e l'indipendenza dei popoli di altri Stati;
b) gli americani operare una distinzione tra il popolo sovietico e il suo governo;
c) Gli Stati Uniti non ha mai combattuto contro la Russia;
d) Gli Stati Uniti hanno aiutato il popolo sovietico nella seconda guerra mondiale, prima di entrare negli Stati Uniti nella guerra con la Germania;
e) Gli Stati Uniti hanno continuato ad assistere la popolazione dell'Unione Sovietica, anche dopo la conclusione delle ostilità durante la Seconda Guerra Mondiale;
e) gli americani hanno fornito le loro conoscenze ed esperienze nel settore delle costruzioni in URSS;
g) L'amore di scienza e tecnologia nella vita quotidiana della comunità per i popoli della Unione Sovietica e gli Stati Uniti;
h) il nostro paese grande, e abbiamo ambiziosi piani di costruzione;
e) abbiamo un comune spirito dei pionieri;
a) vive negli Stati Uniti, molte migliaia di persone di origine russa e ucraina, che hanno una notevole influenza sulla vita americana;
l), russo, ucraino musica popolare e la musica di compositori (tra cui la sovietico) è spesso eseguita negli Stati Uniti, molti dei nostri eccellenti musicisti di origine russa;
m), romanzi e racconti brevi da scrittori russi sono molto popolari negli Stati Uniti e nel mondo libero. Tutte le principali università stanno studiando letteratura russa. Nota. Abbiamo bisogno di rivedere le nuove biografie di scrittori russi, e lo studio della letteratura russa, anche se non hanno un contenuto politico;
a), Stati Uniti e dei popoli del mondo libero conosce il coraggio, l'energia e le aspirazioni del popolo sovietico, molti americani hanno pubblicamente espresso ammirazione per queste qualità;
o) Stati Uniti per aiutare tutti i popoli ove possibile, indipendentemente dal fatto che siano d'accordo o in disaccordo con la politica degli Stati Uniti;
p) per il teatro americano è ancora studiando la Stanislavsky sistema, e non fa alcun tentativo di nascondere la sua origine russa;
r), il governo degli Stati Uniti, molte organizzazioni private e singoli individui hanno cercato di stabilire le attività culturali, scientifiche e tecniche degli scambi con l'Unione Sovietica;
c) l'essenza d'America e il mondo libero, i valori fondamentali che condividiamo con il popolo sovietico, dà l'idea degli Stati Uniti e gli altri occidentali la letteratura disponibile in URSS: Steinbeck, Epton Sinclair, Mark Twain, Jack London, Dickens , ecc Mentre alcuni di questi libri appartengono alla direzione di "protesta sociale", che mostra il democratico fede in progresso sociale in azione "
Va osservato che, in tal modo l'opera di propaganda americana di oggi. Naturalmente, con un emendamento alla attuale situazione politica e culturale nazionale caratteristiche del regolare "nemici del mondo civilizzato".
Nessun commento:
Posta un commento