Il problema dei bambini-allevamento mi preoccupa soprattutto perché è l'infanzia, uno scheletro dei singoli, i modelli comportamentali di base, che sono quelle di cui le piante, che, in futuro, è in gran parte pre-vita umana scenario.
In questo articolo cercheremo di individuare e valutare i moderni principi della genitorialità, che si basa su quello psicologico lo sviluppo dei bambini. Dopo questo, propongo di considerare i principi, le corrette, umanistica modello di educazione.
Così, oggi, i genitori hanno trovato il loro figli sui seguenti principi:
1. Il principio di autoritarismo parentale.
I genitori che aderiscono a tale principio, costante (per il modo in cui, spesso inconsapevolmente) le posizioni in relazione a sé il bambino come essere più potente, sapendo, potente, esperto, intelligente e così via. Vorrei chiamare la tendenza dei genitori a sakralizatsii la propria immagine agli occhi di un bambino.
Questi genitori spesso decidere che un bambino dovrebbe fare, come comportarsi in situazioni di vita, almeno fino a che egli vive con loro. "
A volte, questo controllo si estende al fatto che i genitori scelgono per il bambino a fare amicizia con un ragazzo (ragazza), o di non fare amicizia, anche presso la Facoltà di Ingegneria o economico, il lavoro Papin noi o da qualche altra parte, pulire i denti la mattina e non, ecc
Un ruolo particolare nella gestione completa di un bambino la vita a volte può giocare un regolamento della vita sessuale dei bambini e degli adolescenti.
Va notato che ogni bambino, in linea di principio, non può evitare parentale autoritarismo quotidiana in molte questioni, ma qui mi riferisco a genitori autoritarismo come un elemento fondamentale principio educativo.
Di solito, le modalità di tale comando e prepotente genitori. I normali strumenti di istruzione sono i divieti, i permessi, le ricompense e le sanzioni. Perché il bambino è una cosa non è possibile, ma qualcosa che si può, come regola generale, i genitori non spiegano - non è tutto. "
Lo stile di insegnamento basato su autoritarismo parentale, non è favorevole allo sviluppo del bambino forte personalità. Qual è il controllo totale sulla vita del bambino, il più piccolo del bambino tende a scelte e decisioni indipendenti, creativi o professionali iniziativa, di responsabilità e di autonomia.
Mente del bambino, la post-istruzione, sulla base del principio della potestà genitoriale autoritarismo, otturazione atteggiamenti dei genitori, le restrizioni e regolamenti, e l'energia creativa zakreposchena interno.
Spesso, questi bambini, in futuro, sviluppare nevrotica tendenze. Questo è quasi impossibile per le persone a iniziare la loro attività o il proprio progetto.
In futuro, sono inconsciamente alla ricerca di coloro che avrebbero dovuto inviare loro, dire loro come e cosa fare (che è, in realtà, alla ricerca di qualcuno che li hanno sostituiti dai loro genitori autoritari). Quindi, a volte una persona diventa un supervisore, o possono essere, la moglie o il marito.
Un altro risultato di istruzione in stile autoritario sarà l'emergere di ribelli respinge, eterno campione dei loro diritti e libertà, di rivoluzionario. Nel cuore di queste persone odiano i loro genitori, li disprezzano e per l'ultimo restringere la loro libertà di infanzia.
Ma questa opzione è meno disponibili rispetto al primo - la creazione di incertezza e di persone a carico.
2. Il principio della potestà genitoriale ammirazione.
Il principio della potestà genitoriale culto è basato su l'educazione del bambino come una famiglia idolo. I genitori del bambino forma troppo bene su se stesso ( "Sei con noi e il cervello! E bello! E il migliore!") E, se necessario, con successo manipolarla. "Dimushka, molto bravo ragazzo! Fate come lei ha chiesto mia madre!" o "Оленька, sei sempre nel mio cervello, a sentire cosa dicono gli alti!"
Questi circondano il bambino i genitori giperopekoy, eccessiva cura. Sono molto raramente gli abusi dei loro figli, ma più importante - proteggere completamente dal peso del lavoro o le difficoltà.
L'esperienza di situazioni difficili nella vita, questi bambini sono stati anche assenti.
Come potete immaginare, in tali condizioni è più facile effettuare le necessarie parentale suggerimento: "Petenka noi imparare dalla Facoltà di Giurisprudenza, è molto capace", "Petenka non incontrarsi con la cattiva ragazza, sì Petenka?" Come risultato della scuola che il bambino cresce fissati su di sé, troppo egoista, a scapito di altri e, abbastanza stranamente, legkoupravlyaemym altri, le persone più intelligenti.
In realtà, è fino alla fine della sua vita sarà inconsciamente cercare di riprodurre le condizioni della sua infanzia, dove tutti amato, caro, e non ciò che non è negato.
Per amare qualcuno è seriamente interessato o qualsiasi questione sul serio queste persone non sono in grado. Tutto ciò che li circonda, deve essere soggetta a servire il proprio ego. Essi sono come una costante lyubuyutsya stessi, e solo al loop della loro attenzione.
Come potete vedere, il problema inizia con queste persone, quando si dà loro la vita dura prova o quando vi è la necessità di prendere le proprie o creare qualcosa di significativo. Qui, e ha rilevato che la loro energia è paralizzato.
Relazioni con gli altri, queste persone possono essere amichevole, ma spesso si comportano con arroganza sottolineato.
3. Il principio della negligenza dei genitori.
I genitori sono guidati da questo principio di istruzione, la cura dei bambini sono talvolta raggiungere trascurare.
La maggior parte sono giovani genitori che hanno a loro carico "a zaletu. Dato che la base dei bisogni dei genitori, non ancora soddisfatto in pieno (la necessità di crescita professionale, la ricchezza, ecc) non sono soddisfatte, allora i genitori non sono in grado di concentrare l'attenzione sui abbastanza il bambino.
Di solito, esse danno vita sono sotto pressione "più intelligenti" Mamma. Più spesso questi genitori sono le persone con gravi problemi psicologici. I genitori di questi bambini tendono ad essere "inaspettato", "indesiderabili" e non molto necessario.
I bambini che vivono con i loro genitori, sono determinati con difficoltà nella vita, perché non hanno una vita guida. Essi non capisco dove andare, cosa fare, cosa cercare.
Se un bambino allevato in un ambiente autoritario, può essere almeno di alcuni orientamenti in forma di un genitore autoritario, allora questi bambini non sono in alcun modo, che potrebbe iniziare nella vita. Spesso i genitori sono morti, che non amano.
No, questi bambini sono, naturalmente, è stato inizialmente cercando di raggiungere i loro genitori in cerca di tenerezza, di amore e di attenzione, ma natolknuvshis di freddezza o indifferenza emotiva, sono chiusi alla fine in sé.
Dopo aver esaminato i tre principi della genitorialità e il conseguente stile di istruzione, dobbiamo nuovamente indicare brevemente. Allora, come non sollevare bambini?
1) Uno troppo autoritario, che non il bambino autonomia di azione e di libertà di prendere decisioni.
2) A cura, e non lasciare che il bambino ha difficoltà, e si sentono le conseguenze delle loro azioni.
3) Un termine, che il bambino non sufficiente attenzione e di amore.
Voglio sottolineare che l'impatto educativo, in cui solo uno dimostrato che il principio di istruzione, non tanto estesa. Questi principi sono presenti contemporaneamente nel processo educativo, ma alcuni ancora domina.
In contrasto con questi principi, vorrei proporre tre principi accettabile a mio avviso, più figli. Questo principio di non ingerenza, il principio di accettazione incondizionata e il principio della democrazia. Lasciarli.
1. Il principio di non ingerenza.
Si tratta di un periodo molto limitato coinvolgimento dei genitori nella vita personale di un bambino. Naturalmente, questo non è a causa del fatto che non deve essere alimentato o qualcosa di preoccuparsi. Ecco una vista che nelle questioni in cui il bambino è in grado di esercitare l'autonomia - deve essere dimostrato. E la prima, tanto meglio.
Che cosa significa? Voglio dire, che i genitori dovrebbero cercare il più presto possibile per rendere indipendente il figlio di questi, sia in termini materiali, e di idee, la famiglia, la casa, ecc, ma non danno gratuitamente tutti i bambini, non donare, e contribuire a fare, per ottenere il massimo.
Il compito dei genitori - incoraggiare il bambino a una vita indipendente e la realizzazione, ad eccezione del fatto che qualsiasi pressione o interferenza nella vita di un bambino con la sua mano, soprattutto se richiesto di farlo.
I genitori non devono imporre al bambino di ogni forma di risposte a domande su ciò che dovrebbe fare, di interagire con i quali, come e cosa fare. Anche se, a loro avviso, il bambino fa l'ovvia scelte sbagliate.
E 'la sua scelta, che deve essere rispettata in quanto espressione di auto-espressione, anche erronea. La prima un bambino comincia a professionisti, creativi, intellettuali o la vita personale, il meglio per lui, per quanto riguarda l'identità.
2. Il principio di accettazione incondizionata.
Assume il bambino come un valore assoluto.
Questo approccio è del tutto escluso, sulla base della condizione di accettazione di un bambino, che sta valutando i criteri per il suo male - è buono, giusto - sbagliato, intelligente - unintelligent, ecc
Ciò riguarda l'atteggiamento generale verso il bambino, e gli eventuali casi particolari, le azioni specifiche e le azioni del bambino. Il bambino può fare degli errori, fare scelte sbagliate, cattiva avvolge colonne, матом giuro, fumo - niente, però, il principio di accettazione incondizionata dettami atteggiamenti come è, senza condanna, critica e moralizirovaniya.
Per inciso, la stragrande maggioranza di quei genitori come un bambino è stato vietato di bere o fumare, ha iniziato a farlo nella vita adulta. Perché? Perché avete bisogno di imparare dal suo esempio, non per parlare, e divieti.
3. Il principio della democrazia.
Egli è il più importante strumento democratico da un atteggiamento verso il bambino.
Ciò significa che il bambino dovrebbe essere inizialmente, da una giovane età, non è visto come deboli, indifesi, dipendenti, creatura debole, ma piuttosto - come l'essenza di uno Stato indipendente, pienamente in grado competente per le decisioni e le azioni.
Ciò significa che le opinioni del fanciullo deve essere sempre preso in considerazione, anziché ignorare, devono trattarlo come un adulto, l'uomo, e non inferiore a causa della sua età sciocco.
Che cosa succede se in un paese democratico, due persone non sono d'accordo gli uni con gli altri?
Essi cercano di rispettare gli altri, cercare di convincere lui, adeguano il loro comportamento alla luce delle sue opinioni. Come un bambino, egli deve sentirsi piena e membro importante della famiglia.
Ciò significa che qualsiasi di autoritarismo, di costrizione, la coercizione non dovrebbe essere in qualsiasi forma. Bambini ritenuto opportuno, come un amico, un Assistente ai genitori, non come proprietà dei genitori.
Anche in questo caso, potrebbe essere sbagliato. Ma se il nostro amico non è umano, Raze, stiamo cominciando a premere su di esso, o manipolare loro? Non mi pare. Noi rispettiamo la sua libertà e autonomia. Se vogliamo rispettare la libertà e l'autonomia del bambino, il rilascio di una nuova società civile saranno immediatamente cancellati.
Nel frattempo, noi Democratici solo a parole.
Se un bambino si sente a casa uguali tra uguali, avrebbe la stessa sensazione e nella società. Dopo tutto, la famiglia - questo gruppo di società, non è vero? Fate in modo che il vostro atteggiamento in famiglia sono stati democratico con il vostro bambino.
Sapete come sembra specificamente? In particolare, appare come questo: "Figlio (o figlia), let's discutere quello che hai ora alla passeggiata?" invece di "case che sei, e non essere in ritardo!"
"Masha, you got a scuola tre, sono preoccupato per le vostre prestazioni, cosa posso fare in questo senso? Forse dovrei aiutarti?" invece di "Deuce di nuovo, si dovrebbe vergognare!"
Vedete? La democrazia, come la democrazia, la democrazia e la necessità di imparare, a cominciare con te! Questo è quando la tua opinione ei vostri bambini saranno esprimere liberamente e, cosa più importante - che avranno! E dal modo in cui, molti dei bambini di oggi avete sentito i loro punti di vista? No? Anche io non sono. Quindi è che si desidera promuovere!
È così difficile per crescere un bambino? Sì e no. Qualcuno seriamente, come qualcuno facilmente. Tutto dipende dal tuo livello di cultura e di intelletto. Risolvere lo stesso alla fine, con il quale si desidera crescere - una forte personalità o un po '!
E finalmente - un piccolo schema del Codice di educazione democratica del bambino ":
1) Non ho mai insultato il suo bambino, non lo chiamano un "pazzo", "pigro", "disobbedienti", "stupido", ecc
2) io non potrà mai sostituire il tuo bambino per il suo malumore, la rabbia o aggressività.
3) Non voglio dirigere il bambino, non lo fare qualcosa con la forza (fatta eccezione per le situazioni di pericolo di vita).
4) non ho mai dire a tuo figlio che è qualcosa di non essere in grado, a qualcosa di incapaci, che non è per lui.
5) Io non vietare il bambino, senza prima discutere con loro sul loro proprio.
6) Non potrò mai prendere qualsiasi decisione importante nella famiglia, che non hanno discusso con mio figlio.
7) non potrà mai fare io per il bambino può fare ciò che egli stesso, e non aiuterà, se egli non chiedere a me.
8) Non ho mai tentare di rimuovere il bambino da quelle sfide della vita che egli deve imparare a superarli.
Nessun commento:
Posta un commento