Contrariamente alla credenza popolare, ad alte prestazioni IQ non è una garanzia di successo della carriera ...
Capacità diritti in questa età sono costosi. Dimmi, che tra di noi non sogna di essere un talento, dotati e genio? In realtà, tutto questo potrebbe portare non solo il rispetto da parte di altri, ma anche qualcosa di più concreto. Per esempio, un aumento dei loro salari. Non è un segreto che i datori di lavoro preferiscono assumere chi ha "orecchie verso l'alto." Savvy rapidamente, prendere l'iniziativa nelle loro mani, la fiducia intuizione - e si conquista ogni capo. Con il modo in cui, contrariamente a quanto diffusamente si crede, gli elevati tassi di IQ, quindi bish buona intelligenza non è una garanzia di successo della carriera. Questo è savvy - necessaria ma non sufficiente. Gli studi hanno dimostrato negli ultimi anni, non meno il ruolo svolto dalla vostra vivibili e non, comunicativo. Ciò significa che la tradizionale frase "kommunikabelen, in grado di lavorare in gruppo" - questo non è un formale makeweight il tuo curriculum, e una delle caratteristiche principali di voi come "lavoro".
Alcuni decenni fa, gli psicologi Masachusets era stato una semplice osservazione. Come un "cavie" sono state fatte da 450 ragazzi americani. Due terzi di essi sono stati di alto quoziente d'intelligenza e cresciuti in famiglie molto abbienti. Il rimanente terzo dei bambini come anche un bambino si trova di fronte a problemi familiari e non differiscono deposito di geni, che è, la performance IQ in questo caso sono state più di media. Durante la riunione 15 anni dopo, la loro vita di successo non è direttamente dipendente dalla performance IQ. Molto più importanti sono stati la capacità di resistere allo stress e l'abitudine di rimanere ottimista, nonostante le battute d'arresto.
Nel 1995, l'americano Daniel Goulman introdotto il concetto di "intelligenza emotiva". Il significato attribuito ad essi il concetto è stato il seguente: "l'intelligenza emotiva è la capacità di interpretare le proprie emozioni umane e le emozioni di coloro che lo circondano, al fine di utilizzare le informazioni per realizzare i propri obiettivi." È sostengono: "Ascoltare i loro sentimenti, naturalmente, utile". Conosci te stesso "... Ma che cosa è l'intelligenza? Poiché il termine è di solito associato con la razionale attributi di uomo, con la sua capacità di pensare logicamente, con un debole per la matematica ..." Ma a sua volta una classica interpretazione della nozione di "intelligenza". Dato che la definizione di David Wexler, "l'intelligenza è la capacità di agire in modo obiettivo, in modo efficiente ed efficace per raggiungere il successo in queste condizioni." Inutile dire che questa interpretazione, implica non solo la mente in senso stretto, ma molti fattori vneintellektualnyh.
In realtà, l'idea non è nuova. Anche nel lontano'30, ha scritto Robert Thorndike di "intelligenza sociale", in riferimento alle persone inclini alla flessibilità. Nel 40 ?, ricercatori provenienti da Ohio State si è rivolta al tema della leadership. Il loro compito principale era quello di trovare esattamente ciò che la natura offre caratteristiche di maggior talento del manager. Come si è scoperto, il più alto rango, un operatore sociale, maggiore è la richiesta della sua posizione è di intelligenza emotiva.
Tuttavia, non urtare la estremi in estrema. Naturalmente, uno arbitrariamente emotivi elevati tassi di flessibilità non può sostituire le competenze professionali o la capacità di pesare tutti i pro ei contro e fare risultati "il capo". Tuttavia, a parità di altre condizioni, meglio essere così cordiale con un senso dell 'umorismo che hanno a 10-15 punti extra IQ. Generalmente, quando si parla di intelligenza emozionale, che in genere comporta due aspetti. L'obiettivo è quello di controllare le proprie emozioni e la creazione di un clima favorevole emotivo.
La pratica dimostra che il maggior successo nella vita ha cercato da parte di coloro che sono in grado di prendere un momento critico nelle loro mani e non cedere alla rabbia, irritazione o sconforto. Interessante, se una persona dotata di tali qualità, si applica a tutte le situazioni, non solo in materia di apprendimento, lavoro, ecc Il miglior esempio di questo potrebbe essere, forse, il famoso "zefirny test, condotta da scienziati di Stanford Università. Dal punto di vista di un bambino sano, questo test è stata pronunciata il bullismo. Per ciò che egli è stato il più a lungo possibile a sedersi di fronte a tavola con i cookie, non può pritragivayas. Poco tempo record di auto-identificazione, e non importa quanto sia ridicolo , sono stati di maggior successo predprenimatelyami dopo una decina di anni.
Controllo delle emozioni di norma non è quello di dare vyplesnutsya negativi impressioni. Si tratta di un continuo psihotrenninge di mantenere se stessi in un buon umore. Ad esempio, Martin Seligman ha sviluppato un concetto di "scientifica ottimismo". La sua essenza - che vymestit astratto insoddisfazione in caso di guasto di auto-critica costruttiva. Ciò significa che, quando ancora una volta rotto, non irritably grido: "Tutto è male, questa vita - fanghi", e ottenere un pezzo di carta e di esaminare le loro debolezze. Che cosa è stato fatto, come previsto, e che - non così? Come risultato, si sono diminuiti tristezza, sì, lo stesso, la prossima volta che sarete attenti - perché devi essere nuove informazioni.
A volte - prima di una prova importante - è fissato inizialmente per il magnifico risultato del caso. Pensieri, attirare la loro fronte con un colore rosso cinque, quando in esame!
Per inciso, questo punto è quello di prendere in considerazione i leader di tutti i livelli: nella giusta aspettative da parte degli aumenti di produttività superiori a una volta e mezza. La prova di questo - un altro esperimento. In uno di formazione per la preparazione del personale di specialisti del numero di studenti che hanno inserito un attore professionista. Quando si lavora con i volontari, come per il personale, ha volutamente cambiato il contesto emotivo del "personale". In un caso, egli "infettare" il loro entusiasmo, e in un altro - Ugryumov paura, nel terzo - è emerso fino irritabilità, nel quarto - è il culto, garantire la pace carisma ... Stessi delle aspettative: il grado di "coerenza" e la squadra di velocità è direttamente dipendente dal sostegno della testa.
Infine, vale la pena di menzionare un altro ipostasi di intelligenza emozionale. Empatia - la capacità di "vzhivaniya" in un altro. Se siete in grado di "andare in" nella pelle e l'altra persona meglio di lui poteva esprimere, per capire cosa si aspetta da voi - il successo è assicurato. La pratica dimostra che queste persone di andare prima classe dirigenti.
Nessun commento:
Posta un commento