Qual è NLP.
Se il numero delle domande per visualizzare le parole "BPL" nei motori di ricerca, quindi si noterà che il massiccio interesse per il PNL è piuttosto elevato. Tuttavia, è abbastanza comprensibile. In primo luogo, la data di NLP più sistematico e più di tutto il settore della psicologia del lavoro. E in secondo luogo, cosa più importante, NLP non è così limitato, come in altri settori di attaccamento alla terapia psicologica, e ha un certo numero di tecnologie incentrate su applicazioni nel mondo degli affari e la comunicazione quotidiana, la gestione, le vendite, la pubblicità, la promozione e le altre forme di comunicazione, che viene utilizzato impatto psicologico.
Inizialmente, il modello PNL è nata come un prodotto del trauma, di maggior successo nella produzione di cambiamento nelle menti dei pazienti. Milton Eriksson, autore e creatore eriksonovskogo ipnosi, è anche simulato, e questo spiega l'esistenza di un insieme comune di queste tecnologie. Tuttavia, se eriksonovsky ipnosi, è la tecnologia per realizzare i cambiamenti nella coscienza, la PNL, un sistema che combina una varietà di tecnologie diverse linguaggio di descrizione unificata che permette di lavorare con una serie di tecnologie, come quella.
E, se si guarda al NLP dal punto di vista scientifico, la più precisa definizione di che sarebbe "epistemologia" - di come la scienza e sappiamo come imparare. E se si guarda al lato pratico, la definizione esatta di NLP è presentato nel suo stesso nome - la programmazione neuro-linguistica, vale a dire, i processi di programmazione mentale per mezzo della parola.
Tuttavia, la restrizione del discorso di "quasi obsoleto, non appena ha NLP di utilizzare tutti i canali di percezione e di comunicazione non verbale. Ma, come un marchio, la parola" BPL ha già avuto luogo.
Dopo tutto quanto sopra, ritengo che, chiaramente individuabile, ipnosi e PNL, tra le altre possibilità, ma anche, e fornire una eccellente opportunità per la manipolazione - che è, la fornitura di esplicita o latente impatto psicologico sulla coscienza di una persona o la pubblica masse. Ed ora, a mio avviso, di continuare a promuovere la conversazione su PNL e l'ipnosi, è indispensabile per affrontare la questione della manipolazione.
Manipolazione.
Vorrei richiamare la vostra attenzione su una diffusa convinzione che la manipolazione è male. Manipolazione, è davvero brutto, ma solo se non è possibile assumersi la responsabilità di quello che stai facendo. Perché in realtà, la manipolazione è che abbiamo sempre fare gli uni con gli altri, quando si parla.
Ora spiegare podbronee.
Talk, la gente sempre, e come regola generale, inconsciamente, cercano di ottenere, da parte l'altra persona è una reazione, che vanno da una semplice attenzione, finendo con l'approvazione, il consenso, o, in ogni comportamento. Pertanto, ogni comunicazione, a meno che non sia al 100% passivo, sarà manipolazione.
Quindi, se avete obiettivi associati con altre persone (e questo è l'obiettivo, che non è possibile raggiungere solo - quasi tutti gli obiettivi dei moderni diritti sociali), poi a parlare con loro, si deve manipolare loro. E 'semplicemente non raggiungere i suoi obiettivi.
Siamo continuamente manipolare l'un l'altro, consciamente o inconsciamente che accade, non importa. E approvare le stesse, che ciò non accada, allora spihivat responsabilità.
Un'ultima cosa. Palese o occulta manipolazione sarà - non ha un significato speciale, perché prima di ogni azione, gesto o parola, l'interlocutore di dire ciò che la reazione da lui, che vogliamo ottenere è cominciato, sarebbe assurdo. E al tempo stesso, dal fatto che si informi prima persona ciò che si vuole da lui, e poi fare di tutto per farlo, essa non cessa di essere una manipolazione. Semplicemente sarà aperta la manipolazione, che è tutto.
Quindi noi solo riconoscere se stessi (se non abbiamo ancora fatto) che manipolano l'altro, e semplicemente assumersi la responsabilità delle loro azioni. Questo sarà almeno onesti.
Etica manipolazioni.
Se accade che quando si comunicano, non siamo in grado di influenzare a vicenda, allora come oggi di essere? Voglio dire, se ho ancora manipolate, come posso fare che non è stato negativo per gli altri?
La risposta è molto semplice, ed è conosciuto nel corso dei secoli: fare per gli altri come vorrebbero che gli altri vengono a te.
... Fermare! Ciò non significa che è necessario imporre che tutti vogliono proprio Tutte le persone sono diverse, e tutti i suoi obiettivi, valori e desideri. Pertanto, il principio di armonia comunicazione (o rispettosi manipolazione), è il rispetto per gli altri 'obiettivi, valori e interessi.
Per fare questo, basta pensare per un secondo: "E vorrei essere il suo (il suo) il luogo come questo effetto sarebbe di me?". E ancora, e si ottiene la risposta alla domanda, se la tua etica manipolazione, o, più semplicemente, se fate bene con questa persona in questa situazione. La cosa principale è di essere onesti con se stesso, porre la domanda. Altrimenti non ha alcun senso.
Effetti sistemici.
Glozhet me la sensazione, cari lettori, l'ultima questione che ho parlato di manipolazione non è tutto ciò che è necessario per una comprensione globale del problema. Facciamo recuperare il tempo perduto.
1. Se si comunica con la gente e soddisfare almeno i requisiti minimi (per non parlare delle attività), si dispone già di un impatto. Tutte le informazioni influenze.
2. Quando si raggiunge qualsiasi obiettivi associati con altre persone, non è possibile non manipolare loro (se esplicitamente o implicitamente). Dato che l'obiettivo è per tutti (in quanto l'obbligo è per tutti di natura), ciascuno di noi ha di manipolare l'altro, e farlo con successo sin dalla nascita.
3. Manipolazione diventa male quando una persona non si assume responsabilità per le sue azioni.
Di queste tesi segue logicamente il principale, alla quale io insegno:
È possibile fare qualsiasi cosa, a condizione che si assume la responsabilità delle loro azioni.
Ho capito che la frase "qualcosa" potrebbe causare alcuni non sono d'accordo: "Attendere-ka, ma ciò che di morale? Ma per quanto riguarda i valori della società?" Capisco questo disaccordo, ma insistono invece sulla responsabilità individuale dei valori sociali. Il punto è che viviamo in una società molto frammentato (lo stesso è anche diviso per classe sociale), dove da vicino diverse culture che promuovono diversi e talvolta opposti valori. E se i valori di fine (i primi tre o quattro), si può più o meno lo stesso, tutto il resto avrà ampia, anche tra le persone di una società. Solo perché ognuno di noi appartiene a più società in una sola volta ed ha un proprio sistema di valori. E non sono dotati di "pubblico" i diritti di proprietà, in cerca di "pubblico" i valori, è praticamente impossibile. (Questi rastrelli, tra l'altro, e appendere la maggior parte dei conflitti irrisolti della natura.) Di conseguenza, la morale basata sui valori della nostra società culturalmente frammentato semplicemente non funziona - le tonnellate di amara esperienza della prova. Questo è il motivo per cui sto parlando di responsabilità personale.
E poi vi è una grande questione. E cosa succede se non prendo la responsabilità delle loro azioni e farà tutto ciò che voglio? O simili ad esso: "Sì, con i fichi con responsabilità, chi lo sa? Chi chiede, chi ?!... Sì, poi ho ...!".
E qui veniamo alla principale che deve essere intesa in materia di manipolazione.
Effetti sistemici.
Il fatto che ogni azione avrà conseguenze (domanda che cosa?), Intesa da parte di tutti. Ma il fatto che questa regola si applica a ciascuna delle nostre azioni, purtroppo, le persone non sempre ricordare.
Ed è proprio questo: ha ringraziato i colleghi per il complimento casuale, è stato un piacere e lui pronunciate in una conversazione in fumo, che si sono "un ragazzo" e inavvertitamente sollevato il vostro "alto". E quando il servizio ha iniziato a trattare con tutti quelli di peredovikov buoni a favorire, il più votato è improvvisamente.
Grazie a un collega o per lo stesso complimento, e dove ha dovuto attendere per "fortuna", ma semplicemente non è avvenuto.
Allo stesso modo, è possibile posizionare con qualcuno solo per accettare di rispetto per un altro punto di vista, e poi si sarebbe d'accordo con lei quando si è di presentare il vostro capo di un nuovo progetto.
NLP In queste "conseguenze" sono chiamati - effetti sistemici (quando l'interazione umana è visto come l'interazione degli elementi di un sistema). Completamente impossibile contarli, ma di prevedere o suggerire l'evidente tendenza - è del tutto reale. E penso che sia comprensibile il motivo per cui abbiamo creato più vantaggiosi effetti sistemici positivi e meno negativo. Penso che un chiaro esempio di come ciò possa essere fatto
Ma non è tutto. Informazioni ha la tendenza ad accumularsi nella mente delle persone e in archivi pubblici, come ad esempio riunioni, lettere, pubblicazioni, ecc E gli arretrati, diventa autosufficiente. Familiarità con la situazione: "Ebbene sì a meno che non può dire questo? So che il suo lungo tempo, non è il suo stile."? Consolidata reputazione per costringere le persone a credere in ciò che essi sono abituati e continuerà a sostenere questa convinzione. Questa è la natura del pensiero umano.
Nelle parole di Mikhail Romanovich Ginsburg (un esperto e la mia insegnante di ipnosi Eriksonovskomu): "In primo luogo, si sta lavorando su zachetku, quindi zachetka lavora per voi."
Così, lascia che gli effetti sistemici della nostra attuale casi può venire a noi oggi, e vi possono accumularsi e auknutsya cinque anni. E se vogliamo ottenere un effetto il più presto possibile, più veloce e più semplicemente di "sviluppare zachetku. Viceversa, se non vogliamo che per ottenere questo effetto.
Tuttavia, è bene ricordare che uno degli effetti sistemici azione possono essere diversi. E la creazione di alcuni effetti, "l'onere" possiamo ottenere di più e di più. Quindi, prima di intraprendere vysluzhivanie può portare con il capo e colleghi remoti. L'immagine di un dipendente di successo - con una preferenza per la leadership, zavict meno successo, ma non meno ambizioso colleghi. Abbondante l'attenzione al cliente, insieme alla sua posizione elevata e di obblighi di servizio, e anche il prezzo.
Pertanto, al fine di tener conto del massimo effetto possibile, è quello di fare due cose:
1. Fino alla posizione della persona (o gruppo) a cui la comunicazione, e dalla sua posizione di guardia, se è soddisfatto della comunicazione in questo momento, in questo luogo, e in questa situazione?
2. Sopra la posizione di tutte le altre parti della comunicazione, e vedere se tutto è in questa situazione?
Ma, si pone il problema, assicurarsi che non provochi effetti negativi, in molti casi semplicemente impossibile? Ad esempio, una volta diventato ricco, decine di persone stanno cominciando a invidio. Oppure, se si dispone di eventuali concorrenti nel settore, quindi attirare la pubblicità a un cliente, si sono privati dei loro concorrenti. Non è forse così?
Sì. Così. E qui è un buon momento per ricordare la divisione di responsabilità. Una cosa è, qualcuno frustrazione sul tuo successo, e un altro - che qualcuno di insoddisfazione in conseguenza del suo successo.
In altre parole, se il tuo successo è raggiunto per il fatto che qualcuno sta perdendo qualcosa, non ricevo niente in cambio dignitoso - questo non è successo, e il furto. (Non acquistare pesci da Basilio, che era il suo ossea di me.
E se il successo con l'equivalente di cambio (che avrebbe accettato), allora questo è un giusto successo. (Se si acquista il pesce da me, mostra come il cliente darà una unica prescrizione taiga UHI, get me a essere ereditato dal nonno - un esperto di pesce. Oppure, visto che stiamo parlando di manipolazione - manipolazione onesti.
Ma per quanto riguarda gli effetti sistemici? Molto semplice. Ricordate la legge dei vasi comunicanti? Per una nave da l'acqua è stato trasferito ad un altro, è necessario, tra le altre cose, e ancora quello di un altro peschereccio di aria spostata in prima. In caso contrario, la differenza di pressione non lasciare solo l'acqua.
(No, con una forza, naturalmente, si può fare tutto, ma pensare a quello che è di addebitare il costo della "primavera" E poi "girato"!
Quindi, questa è solo una delle leggi e sistema di comunicazione. Nella comunicazione è impossibile che non è stato dare niente in cambio e, abbastanza stranamente, nulla è impossibile a dare senza ricevere nulla per essa. L'unico problema è che - cosa?
La strategia del "win-win".
Perché obbligare la gente a fare qualcosa quando si può chiamare un desiderio di questo? E 'evidente che per rendere più facile, ma con questo e molto di più. Forse non subito, ma in futuro. (Se non si capisce il motivo per cui la più costosa, si prega di leggere i due precedenti paragrafi.
Tuttavia, quando un uomo nelle mani di una pistola, un anello del collo, e il timer conto alla rovescia il restante tempo assegnato, capisco il suo tentativo di costringere qualcuno a fare qualcosa. Ma se è solo una famiglia conversazione, o di una situazione di lavoro normale?
In ogni rapporto, c'è sempre una vocale di distanza da un contratto. (E se non è trasparente). E se una persona ha deciso di fare qualcosa per un altro, è da questo che essa riceve.
E vorrei dire a una volta, altruismo non è il caso, perché l'idea stessa di "essere disinteressata è già armadio.
E se qualcuno sta facendo qualcosa di diverso "per il modo", egli stesso, o raffreddare a farlo, o utile, o lo fa non solo per tutti così. "
E qui, giustamente, che molte persone (e me compreso) hanno un sincero piacere nel fare altri doni. Sembra che la disinteressata?
Quindi, la strategia di "win-win" è che non ci costringono le persone a pensare, cosa che riceve benefici dal fatto che per fare ciò di cui abbiamo bisogno, ma "le prestazioni della propria offerta e semplicemente a lui insieme a un richiesta o di un contratto. Familiar esempio: "Birra con gamberi desidera?" Ora mi danno soldi, ma si va? "
Circa lo stesso modello è popolare in alcune aziende, una strategia "protalkivaniya" del suo progetto: "Capo, che si sono depositate su una settimana una classe idea, ho trovato un modo per la sua attuazione ...".
Nella strategia commerciale di "win-win" - è la rete di vendita. Qualsiasi meno professionale venditore sa che la gente non compra le merci e dei benefici che esso porta. Pertanto, il classico sistema di vendita inizia con individuare le esigenze dei clienti, o determinare l'uso delle merci, che è la stessa.
Come si può vedere, "win-win", è anche una manipolazione. E, talvolta, in grande scala. Tuttavia, la manipolazione, dobbiamo osservare fiera. E non mi chiedo perché.
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