Questo articolo è su come fare le parole vivo.
Avete delle buone prestazioni guardare oratori? Quali sono i loro punti di forza e in che modo essi sono in grado di impegnarsi nel suo discorso alla nostra attenzione? E 'nel loro voce che qualcosa che "presenta le loro parole su di un piatto e farle" gustosa ". In questo articolo vorrei dire di quelle" speciali ", che si aggiungono nel suo discorso, che è un" assaggio ".
Probabilmente già indovinato che queste "spezie" sono le emozioni e ... un'altra cosa che è sempre presente nelle nostre parole. Ma, per favore, per favore, non correre. Al fine di comprendere le sfumature, andiamo in ordine e iniziare con "piatti". Sì NLPery mi perdoni, ma i piatti, "Chiedo che la PNL è chiamato smart parola" meta-messaggio. "Il contenuto è meta-messaggi possono essere come emozione, e le eventuali" parallelo "nel senso che abbiamo sempre passare con il significato di base.
Come vedere il meta-messaggio nel discorso
Meta-comunicazione (inglese meta-messaggio - un messaggio che contiene la descrizione di altri messaggi), in NLP si riferisce a un secondo livello di significato - una meta-comunicazione, che passa, di solito non a livello verbale. Se guardate il discorso vivere di ogni persona che passa attraverso il filtro di "ciò che egli pensa che ha detto?", Quindi nella maggior parte dei casi, sarà quasi immediatamente "trovare" la risposta. Come posso farlo? Intuitivamente spostato l'attenzione sulla non-verbali espressioni e le emozioni di chi parla, e l'emozione nelle dinamiche sono sempre molto istruttiva. Anche nella foto, si può prendere il messaggio emotivo dei diritti espressi nella sorriso (o la mancanza della stessa), se la caratteristica di dettagli le espressioni facciali emerge nella grande immagine.
Quando si guarda o ascolta i diritti discorso lungo tempo (5-15 minuti è sufficiente, a seconda del soggetto e diffusore professionale), poi a un certo punto, si può vedere (sentire, o si sentono) che tutte le sue parole sul livello emozionale passa aa meta-messaggio. Questo può essere il problema, di approvazione, chiamata per qualcosa, o qualcos'altro. Basta provare a fare questo, per esempio, alla ricerca di qualsiasi trasferimento della TV, in cui le persone svolgono per sé (il film è meno ideale, in quanto vi sono il ruolo di uomo), e vedrai come è facile - il bando di gara meta-messaggio. In realtà, non è necessariamente comprendere anche la lingua del diffusore.
Un buon esempio di congruenza meta-messaggi (e concordato con il discorso, e splendidamente organizzato esso), a mio avviso, forse Steve Dzhobs. Non importa adesso, egli dice, attenzione - come. Qui ci sono alcuni link: presentazione di iPhone (ing.), tre storie per i laureati (in inglese) e di traduzione (per i curiosi)
Con un po 'di formazione (se la comunicazione costituisce il tuo interesse professionale, è particolarmente piace) si può rapidamente imparare a vedere una gamma molto più ampia di meta-messaggi.
Come il treno? Molto semplice. Tutto quello che dovete fare è di tre passi fondamentali che si possono praticare in un corso della vita quotidiana.
Gestione dei meta-messaggi.
Fase Uno. Iniziare a vedere il meta-messaggio di ogni frase.
Rimuovere la testa di accoglienza da tutti i pregiudizi circa l'uomo, la cui meta-messaggi che si desidera vedere, al fine di evitare distorsioni. Per semplicità, si può iniziare con l'osservazione di coloro che non si conosce e non può fare riferimento anche a qualsiasi carattere. Ancora più facile - guarda gli oratori, parlando in una lingua a voi sconosciuta. E l'ascolto di loro, basta chiedere a se stessi su ogni altoparlante le parole: "che egli ritiene che egli ha detto?"
Quando sento che questo è facile e automatico, è possibile passare progressivamente al controllo della meta-messaggio a voi più familiare persone: partner, dirigenti, colleghi, amici e la famiglia .... Oh, quante scoperte si meraviglie ...! Domanda: "la gente ha parlato la verità o bugia" non è più se stessa, come si comincia a vedere molto di più!
Fase Due. Quattro tipi di meta-messaggi.
Ampliare la gamma di filtri e alla domanda "che egli ritiene che egli ha detto?" aggiungere tre altri tipi di domande:
- Cosa pensa di chi ha detto?
- Che cosa pensa di se stesso?
- Che cosa si dice di sue emozioni? Poiché il significato della sua intonazione potrebbe esprimere parole?
Quindi, ancora una volta, si fanno un sacco di scoperte circa il popolo! L'unica richiesta - essere compassionevoli alle persone e non giudicarli giù. Sono alcuni potrebbero non sapere su di te che ora li conoscono (da sempre visibile). E dal modo in cui, non ne hanno bisogno di questa relazione, se essi hanno a che fare - forse non vogliono sentire da voi.
... Ma se improvvisamente si noterà che la gamma di veramente qualcuno ammira la meta-messaggio, allora avete la possibilità di fare un complimento un uomo dal cuore. Ascolta a me, e quando la sensazione che questo sia un momento opportuno, e per la persona che sarebbe comodo, dirgli che hai visto (o sentito sentito) per le sue parole. E quando si fa così, si ottiene esattamente lo stesso dono - un pezzo della sua esperienza sarà vostra.
Passo Tre. Gestisci i tuoi meta-messaggi.
Questo è il livello di master, e non può essere molto semplice, ma forse vi permetterà di fare un vero passo avanti.
Iniziare a mantenere la sua meta-messaggi. Chiedete a voi gli stessi quattro domande te, quando la comunicazione con persone in conversazione, per l'elaborazione di una relazione importante o di presentazione, in sede di programmazione cosa e come a dire nel corso dei negoziati. Quando la domanda principale (contenuto) è già pronto, o che hanno una chiara idea di ciò che si aggiunge a quella desiderata "meta-senso" a rafforzare quello che vuoi dire, o indicare ulteriori significato.
1. Definire con chiarezza ciò che si desidera portare il proprio meta-messaggi (tutti e 4 i tipi). Per cominciare, è meglio scrivere o anche solo per dire ad alta voce - questo escludere errori e fare il meta-messaggio chiaro. (30 secondi - 1 minuto).
2. Gioca a questo film in una versione accelerata di prima persona, con il trasferimento di meta-messaggi (30 secondi - 1 minuto).
3. Poi a guardare come uno spettatore-esperto attraverso il filtro di quattro punti, e nota che il meta-messaggio che si broadcast. Apprezzamento deve te per la meta-messaggio che si arriva a giocare esattamente, o semplicemente bene. (30 secondi - 1 minuto).
4. Se vi è una meta-messaggi che devono essere migliorate per offrire un regista. Creare un ambiente in cui potete vedere voi stessi con successo la trasmissione di tali meta-messaggi. Supponiamo che un attore (si è sul palco), prima che la dichiarazione è letteralmente dire ad alta voce che il meta-messaggio che vuole trasmettere nel suo discorso e poi andare sul palco e li gioca! (1-2 minuti)
5. Poi il film dal vivo la prima persona, come un vero attore, lasciando il tuo personaggio nel make-up camera e totalmente parte del ruolo di tutti i suoi sostanza. Se volete, lasciatemi a prova di essere anche un po 'grottesco, e lasciate che Stanislavsky, seduta in una stanza vuota, si grida al "Credo!" (30 secondi - 1 minuto).
E se hai speso ore per fare una buona relazione, mi consenta di investire altri cinque minuti nel tentativo di rendere bene "meta-pacchetto". E voi sarete sorpresi, visto che anche un sommario in cinque punti le prestazioni nei tempi di migliorare la percezione di tutti la sua relazione e voi, come oratore.
La gamma emotiva di arte e di essere sul pavimento un passo avanti. "
Interessante, le persone che abbiamo il piacere, non necessariamente un profondo spirito, erudirovannostyu o saggezza. Essi sono semplicemente piacevole per comunicare. E se si guarda attraverso il filtro delle emozioni, li vediamo riflette il meglio di sé. Ecco in che senso ....
Se prendiamo qualsiasi emozione scala (da negativo a positivo), quindi, in presenza di onestà, siamo in grado di trovare con precisione la sua gamma emotiva.
Approssimativa di scala delle emozioni
Il seguente calendario è approssimativo ed è stato creato da me, come un prodotto di sintesi di diverse scale emotivo, in cui positivi e negativi delle filiali della stessa lunghezza. Per saperne di più piacevole scala verso l'alto.
- Felicità, felicità
- Joy
- Il rispetto, l'ammirazione, il rispetto
- Interessi
- Approvazione del riconoscimento delle
- L'ottimismo
- Credibilità
- Triumph
= Indifferenza
- Nonostante
- Rabbia
- L'odio
- Lagnanze
- Paura, ansia
- Regret
- Disperazione, apatia
- Senso di colpa, vergogna
Coloro che corrispondono con noi su una gamma emotiva e ci sono persone confortevole e piacevole. Comunicare con loro ci dà una sensazione di piacere e comfort, in quanto lo scambio emotivo che succede a "un'ondata" - dare e ricevere qualcosa che è naturale per noi di dare e ricevere piacere.
E 'importante, naturalmente, un equilibrio e di temperamento, così come temperamento - è "intensità" di scambio emotivo (che siamo in grado di, e che per noi è sufficiente per la condivisione peer). Questo è il modo "tubi di spessore", che è il trasferimento della materia - l'intensità deve essere tale da mantenere abbastanza per mandare la "testa" e, allo stesso tempo, non troppo alta, che "per flussi di energia elettrica" per essere "comodo per il tubo ".
Quando una persona si trova sulla scala un po 'sopra la nostra gamma emotiva intrinseca (un po' più positivo), stiamo cominciando ad arrivare. Questo è dovuto al fatto che quando un "high" (alta su questa scala) emozioni nel cervello dedicata endorfinov più, e sono fisiologicamente più piacevole. Avendo queste emozioni, una persona comincia a sentirsi più rilassati in questo stato è neokorteks (responsabile di una maggiore attività nervosa) comincia a funzionare meglio e diventa molto più facile pensare e trovare interessanti soluzioni creative. Avendo un tale recupero mentale, la persona comincia a sentirsi più piacere e psicologicamente.
Tuttavia, le emozioni, le abitudini, e questo è dovuto al meccanismo fisiologico - peptide recettori delle cellule, che sono molecole di emozione. Questi recettori sono sintonizzati a specifiche molecole di emozione, e, per la maggior parte dei casi, solo le emozioni, che trascorrono la maggior parte del loro tempo a sostenere la maggior parte di noi abituale sfondo emotivo. Pertanto, le persone non possono regolare istantaneamente agli altri, non è caratteristica di lui in stato normale del livello di emozione, anche se è più piacevole e interessante. Ci vorrà del tempo per l'adeguamento - che è di "formazione", il cervello meglio sentire nuove emozioni, attraverso l'emergere di una nuova cellula di peptidi recettori.
E che spesso è il motivo per cui il miglior leader è qualcuno che non è in grado di "volare più elevati sentimenti", e non colui che saggio, intelligente e parla logicamente e pieghevoli (anche se è certamente importante). La maggior parte di catturare l'attenzione di tutti gli ascoltatori che si traduce uno di quelli di meta-messaggi che si desidera ascoltare (tutti e quattro i tipi), che solo la metà di un passo davanti a loro. Questo gli permette di essere in anticipo, e allo stesso tempo rimangono accessibili per il pubblico è rimasto in gran parte nella loro "lunghezza d'onda".
Come parlare con il cuore.
Vi è un trucco che permette di parlare, di modo che è quello che succede tra te e il tuo pubblico è stato con lui un unico, intimo esperienza del vero amore. Anche quando si parla solo e magari farlo con le enormi distanze o TV, e non vedere i loro occhi, ma non vediamo .... Prima di iniziare a parlare, pensare a ciò che un vero e proprio valore, che si vorrebbe condividere con coloro che nel tempo. Basta pensare e dire che voi avete intenzione di farlo, e non vi è alcuna necessità di esprimere, o come un suggerimento ad esso. E poi comincia a parlare e mantenere lo stato di "flusso", confidando il tuo inconscio. Quando si è realmente collegato con i loro valori, è diventato un "conduttore" attraverso il quale si viene a la gente.
Condizioni di vita e di discorsi belli voi!
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